Cerca e trova immobili

SAN GALLOStarrag sopprime 150 impieghi in Germania

25.04.19 - 16:40
I rappresentanti del personale a Mönchengladbach sono stati informati e sono stati avviati colloqui
Keystone
Starrag sopprime 150 impieghi in Germania
I rappresentanti del personale a Mönchengladbach sono stati informati e sono stati avviati colloqui

RORSCHACHERBERG - Dopo la forte erosione della redditività nel 2018, il fabbricante sangallese di macchine utensili Starrag ha deciso di sopprimere 150 posti di lavoro su 380 nel suo stabilimento di Mönchengladbach, in Germania.

I rappresentanti del personale a Mönchengladbach sono stati informati e sono stati avviati colloqui, si legge in un comunicato diramato oggi. Il sito si focalizzerà sul settore Ecospeed e sui servizi alla clientela. Il segmento di prodotti che comprende Dörries, Berthiez e Droop+Rein sarà diretto dal sito di Bielefeld (D).

Nell'ambito di un programma di riorientamento, volto a una maggiore focalizzazione sui mercati chiave e che entrerà in vigore il 1. luglio 2019, le unità saranno organizzate in base ai segmenti di prodotti così da meglio sfruttare le sinergie. In futuro esse saranno quattro, ossia "High Performance Systems" (prodotti Starrag ed Ecospeed), "Horizontal Machining Systems" (Heckert, Scharmann/Ecoforce e WMW), "Large Parts Machining Systems" (Dörries, Berthiez e Droop+Rein) così come "Ultra Precision Machining Centers" (Bumotec e SIP).

Inoltre l'azienda introduce una nuova struttura delle vendite con conduzione centralizzata a livello di gruppo. Viene anche creata la funzione di responsabile delle operazioni, che verrà assunta da Stefan Breu, finora a capo di Bosch Packing System.

I costi per il programma di riorientamento dovrebbero ammontare a qualche decina di milioni di franchi. Dal 2021 gli oneri dovrebbero scendere di 8-10 milioni all'anno. Sulla base dei risultati del 2018 ciò rappresenta un aumento del margine operativo EBIT del 2-2,5%. Gli obiettivi riguardanti il fatturato sono mantenuti.

Starrag si dice convinta che con le misure previste sarà in grado di raggiungere gli obiettivi a medio termine relativi alla crescita e ai ricavi. Dopo l'implementazione del programma il gruppo punta a una progressione media delle vendite del 5% e a un margine EBIT dell'8%.

Lo scorso anno il risultato operativo EBIT era diminuito del 27% a 11,1 milioni di franchi e l'utile netto si era contratto di quasi un terzo a 8,4 milioni. Il fatturato era sceso del 4% a 388,8 milioni; contemporaneamente Starrag aveva segnalato una forte ripresa della domanda: l'entrata di ordinazioni lo scorso anno è cresciuta del 32%, raggiungendo 461 milioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE