Cerca e trova immobili

SVIZZERAPioggia di milioni su Thiam

22.03.19 - 09:45
Il crollo in borsa delle azioni di Credit Suisse non ha intaccato gli stipendi dei vertici della banca. Anzi. Il Ceo ha infatti intascato 12,7 milioni, ovvero il 31% in più rispetto al 2017
Keystone (archivio)
Un ticinese deve lavorare per 190 anni per ricevere la stessa cifra.
Un ticinese deve lavorare per 190 anni per ricevere la stessa cifra.
Pioggia di milioni su Thiam
Il crollo in borsa delle azioni di Credit Suisse non ha intaccato gli stipendi dei vertici della banca. Anzi. Il Ceo ha infatti intascato 12,7 milioni, ovvero il 31% in più rispetto al 2017

ZURIGO - Il crollo in borsa dell'azione di Credit Suisse (-38%) non ha avuto alcun impatto negativo sugli stipendi dei vertici della banca nel 2018, che al contrario sono fortemente aumentati: il CEO Tidjane Thiam ha incassato 12,7 milioni di franchi, il 31% in più dell'anno prima. E sull'arco di tre anni e mezzo potrebbe aver polverizzato tutti i record.

Non solo nude cifre, obiettivi strategici e finanziari: anche fattori "morbidi" quali il comportamento e l'approccio etico sono stati alla base della retribuzione ottenuta nel 2018 dal Ceo di Credit Suisse.

Stando alle cifre pubblicate oggi nel rapporto d'esercizio della società la pioggia di milioni ha interessato tutta la direzione: i dodici membri hanno ricevuto 93,5 milioni, contro i 69,9 milioni del 2017.

Anche per il presidente del consiglio di amministrazione Urs Rohner l'anno passato è stato assai positivo: il compenso è salito dell'11%, raggiungendo 4,7 milioni. L'intero organo di sorveglianza si è spartito 10,4 milioni (+6%).

Il CEO Thiam torna quindi nel ristretto gruppo dei top manager con retribuzioni a doppia cifra, pur non riuscendo a raggiungere il concorrente Sergio Ermotti, il cui lavoro per UBS è stato onorato con 14,1 milioni di franchi nel 2018.

Il portale finanziario Inside Paradeplatz ha fatto un po' di conti, calcolando che Thiam sia riuscito nell'impresa definita storica di guadagnare nei soli tre anni e mezzo in cui è alla testa di Credit Suisse 60 milioni di franchi: 26 milioni nel 2015 (compresi compensi per i mancati bonus da parte dell'ex datore di lavoro), 12 nel 2016, 10 nel 2017 e 13 nel 2018.

Nel frattempo dall'entrata in carica del manager franco-ivoriano l'azione ha perso il 54% del suo valore in borsa. Il titolo Credit Suisse è fra quelli che più ha subito le conseguenze della crisi finanziaria: all'inizio del 2007 valeva 96 franchi, oggi è scambiato a meno di meno di 12 franchi.

A titolo di paragone, uno stipendio di 12,7 milioni di franchi equivale a quanto uno svizzero medio guadagna in 163 anni. Un ticinese deve lavorare per 190 anni per ricevere la stessa cifra.

Credit Suisse spiega il bonus: «Per i risultati e per la sua etica» - Non solo nude cifre, obiettivi strategici e finanziari: anche fattori «morbidi» quali il comportamento e l'approccio etico sono stati alla base della retribuzione ottenuta nel 2018 dal Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam.

Stando al rapporto sulle remunerazioni il forte aumento rispetto all'anno prima si spiega anche con il fatto che nel 2017 il manager franco-ivoriano aveva rinunciato volontariamente a una parte del bonus. La componente variabile è così esplosa, salendo di quasi il 50% a 9,3 milioni.

Per determinare questo importo la banca ha tenuto conto non solo delle prestazioni operative del 2018, bensì anche dei risultati della ristrutturazione annunciata tre anni fa e che nell'anno in rassegna è ufficialmente terminata. L'istituto ha guardato all'utile ante imposte, ma anche alla base dei costi e alla capitalizzazione, tutti parametri che sono migliorati.

Nel modello di remunerazione viene però tenuto conto anche della performance relativa, del posizionamento sul mercato, di fattori legati a controlli, rischi e aspetti legati. Vi è anche un «giudizio non finanziario» di Thiam, che valuta aspetti quali la gestione dei talenti, il comportamento, l'etica, il lavoro in squadra e la capacità di conduzione.

«Thiam ha dato il buon esempio in termini di impegno personale verso gli standard di condotta e di etica del gruppo», si legge nel rapporto. Oppure: «Thiam ha favorito lo spirito di squadra e la collaborazione tra i membri della direzione, cosa che si è diffusa in tutta l'organizzazione».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Dicono che questo guru ha dato il buon'esempio...., ma scapa da rit!

Tato50 5 anni fa su tio
Certo che leggendo certe cifre di borse che crollano ce ne sono diverse !

F/A-18 5 anni fa su tio
Il nostro eroe Ermotti procederà con ulteriori tagli per svariati milioni, il che vuol dire anche licenziamenti, il tutto per aumentare gli utili agli azionisti ed il suo compenso già di per se ingiustificato, di vergogna nemmeno l'ombra e quasi tutti vissero felici e contenti. Mah, c'è un mah, quando quelli non troppo contenti diventeranno molto scontenti da non riuscire più a vivere dignitosamente sapranno bene con chi prendersela ed agire di conseguenza.

patrick28 5 anni fa su tio
Tutti commenti qui sotto di gente frustrata ed invidiosa !

vin 5 anni fa su tio
Ecco un Buon motivo per non lasciare soldi depositati , a noi interessi che rasentano il ridicolo .. a loro i milioni . Che schifo !!!

LAMIA 5 anni fa su tio
Cosa dire.. Morirà anche lui al suo momento perché con i suoi soldi non si compera la vita eterna nemmeno lui. FACCIAMO SCHIFO a dare queste notizie con tutta la povertà che abbiamo in patria. E non venitemi a dire che la legge per lui sarà uguale alla mia

Psiche 5 anni fa su tio
tutti quei soldi e nemmeno il labello si compra

skorpio 5 anni fa su tio
ma non avevamo votato in merito....? allora è ancora ( voto 9 febbraio) una conferma che non serve a niente e non mi sento assolutamente in colpa per non andare più!!

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
e spero che tutti questi milioni li spendano per carta igienica o simile...

spit 5 anni fa su tio
Mentre per gli impiegati: Viste le difficoltà finanziarie del gruppo, la congiuntura difficile, ecc. non possiamo aumentarvi lo stipendio. Certi della vostra comprensione per questo difficile periodo, vi ringraziamo per il vostro prezioso lavoro e contiamo anche in futuro sul vostro massimo impegno. Cordialmente, il vostro CEO.

Pepperos 5 anni fa su tio
Unico che se la ride, comunque vada.
NOTIZIE PIÙ LETTE