Cerca e trova immobili

SVIZZERAHotelplan: cresce il fatturato

22.01.19 - 10:25
«Abbiamo ancora un potenziale di crescita», ha dichiarato Thomas Stirnimann, direttore generale del tour operator
Keystone
Hotelplan: cresce il fatturato
«Abbiamo ancora un potenziale di crescita», ha dichiarato Thomas Stirnimann, direttore generale del tour operator

ZURIGO - Il gruppo Hotelplan, filiale di Migros, ha registrato nell'esercizio 2017/2018 un aumento del fatturato del 5,2% a 1,45 miliardi di franchi, nonostante la difficile situazione economica del settore turistico.

Hotelplan Svizzera, la maggiore divisione commerciale del gruppo, ha realizzato un fatturato complessivo di 601,2 milioni (escluso travel.ch), in crescita del 3,1%, nonostante i fallimenti di compagnie aeree come SkyWork Airlines o Cobalt Air e l'aumentata concorrenza sul mercato svizzero, secondo un comunicato pubblicato oggi.

La crescita è stata ancora più forte nella locazione di appartamenti di vacanza, con Interhome e Inter Chalet. Il segmento Holiday Home è cresciuto dell'8%, raggiungendo i 359 milioni. «Il potenziale di entrambi i marchi continuerà ad essere sfruttato e nel 2019 l'attenzione si concentrerà sull'ottimizzazione delle sinergie, compresa l'implementazione di un unico sistema di prenotazione».

Hotelplan UK non ha risentito ancora degli effetti della Brexit e ha generato un fatturato in crescita del 2,9% a 259,1 milioni di sterline, pari a 332,4 milioni di franchi.

Nel novembre 2018, il Gruppo Hotelplan ha acquisito Finass Reisen per completare il segmento dei viaggi d'affari. Nel corso dell'esercizio 2017/2018, Finass ha aumentato il giro d'affari del 5,9% a 49,5 milioni. Sempre in questo settore, bta first travel ha visto crescere il proprio portafoglio clienti, in particolare nel settore delle PMI con servizi su misura. Le vendite hanno registrato un'accelerazione del 6,3% a 131,9 milioni.

Nel 2018 Hotelplan ha incontrato molti ostacoli: «Una maggiore concorrenza sul mercato svizzero per le vacanze al mare, i fallimenti delle compagnie aeree, un basso tasso di prenotazioni a breve termine per l'affitto di appartamenti per le vacanze durante l'estate e le incertezze legate alla Brexit in Inghilterra».

Tuttavia, per il prossimo anno, il gruppo si aspetta un buon andamento degli affari. «Hotelplan ha ancora un potenziale di crescita», ha dichiarato Thomas Stirnimann, direttore generale del tour operator, citato nel comunicato stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE