Cerca e trova immobili

SVIZZERAFnac si espande in Romandia

16.11.18 - 16:40
Nel Canton Vaud è in programma l'apertura di tre nuovi negozi
Keystone
Fnac si espande in Romandia
Nel Canton Vaud è in programma l'apertura di tre nuovi negozi

GINEVRA - Il commerciante di prodotti elettronici e libri Fnac, la cui casa madre è francese, prosegue la sua espansione in Romandia, nella fattispecie nel canton Vaud, con negozi fisici. Per il gruppo la strategia è efficace per contrastare il commercio on line, dice all'agenzia di stampa finanziaria AWP il direttore di Fnac Suisse, Cédric Stassi.

Un negozio apre i battenti oggi a Montreux e un altro mercoledì prossimo ad Allaman. Nella svizzera romanda Fnac Suisse è già presente a Ginevra (in due siti), Losanna, Neuchâtel, Friburgo e Conthey (VS). Prossimamente sarà aperto un terzo negozio nella città di Calvino. Un'estensione nella Svizzera tedesca comincia a essere presa in considerazione.

«Rispetto al cliente francese, il consumatore romando è particolarmente attratto dalle novità. L'anno scorso, ad esempio, abbiamo venduto la metà dei droni nella Svizzera romanda. È moltissimo. Questo appetito per l'innovazione si manifesta anche nei giochi video», sostiene Stassi.

La presenza fisica continua a essere essenziale. Anche se le vendite tramite internet hanno conosciuto una forte progressione, il 90% circa del fatturato è realizzato in negozio. «La quota delle vendite on line crescerà forse al 15% o al 20% nei prossimi cinque anni, ma non andrà molto oltre», stima il direttore della filiale elvetica di Fnac.

Il gruppo realizza ricavi per quasi 7,5 miliardi di euro (circa 8,5 miliardi di franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE