Cerca e trova immobili

SVIZZERAInvestimenti: i millenials hanno più spesso rendimenti elevati

16.11.18 - 10:33
Il 58% di loro ha investito in criptomonete
Keystone
Investimenti: i millenials hanno più spesso rendimenti elevati
Il 58% di loro ha investito in criptomonete

ZURIGO - I millenials operano investimenti che presentano più spesso rendimenti elevati rispetto a quelli fatti dalla generazione dei loro genitori, stando a quanto da loro stessi dichiarato in un sondaggio: il 38% afferma di aver ottenuto nello spazio di un anno il 6% o più con attivi tradizionali quali azioni, obbligazioni, immobili, mentre fra i cosiddetti baby boomer la quota scende al 23%.

Il dato emerge da un'indagine realizzata dalla società demoscopica Research Plus per conto di Legg Mason, gigante americano dell'amministrazione patrimoniale. Fra quanto pubblicato oggi non affiorano peraltro indicazioni riguardo ai rendimenti inferiori al 6% e alla loro ripartizione fra le varie fasce d'età.

All'inchiesta realizzata online hanno partecipato 16'810 persone nel mondo - 1000 delle quali in Svizzera - di quattro categorie: generazione Y (millenials, cioè 18-36 anni), generazione X (37-50 anni), baby boomer (51-70 anni) e anziani (oltre i 70 anni).

Emerge che sull'insieme degli investitori la quota media di azioni è fortemente aumentata, passando dal 10% dell'anno scorso al 25% attualmente. Hanno nel loro portafoglio titoli di questo tipo il 39% degli ultra 70enni, il 28% dei baby boomer e il 22% dei millenials.

In generale le azioni piacciono di più agli uomini (il 36% ritiene che abbiano il potenziale migliore) che alle donne (21%). Il 58% dei millenials ha investito in criptomonete, contro il 16% dei baby boomer.

Il 46% degli interpellati svizzeri uomini sono d'accordo con la politica monetaria attuale della Banca nazionale svizzera (BNS), mentre fra le donne il tasso di approvazione scende al 22%. Al capitolo rischi, la preoccupazione maggiore degli investitori è il livello dei costi della salute; al secondo posto figurano le incertezze politiche, al terzo un rallentamento economico mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE