Cerca e trova immobili

SVIZZERADa inizio 2018 c'è stato un forte incremento nell'export di armi

18.10.18 - 15:12
Si parla di quasi 300 milioni di franchi in materiale bellico esportato in 61 paesi
Keystone
Da inizio 2018 c'è stato un forte incremento nell'export di armi
Si parla di quasi 300 milioni di franchi in materiale bellico esportato in 61 paesi

BERNA - Forte incremento degli affari per l'industria bellica elvetica: nei primi nove mesi dell'anno, sono state esportate armi in 61 Paesi per un valore di 299,2 milioni di franchi, 44,7 milioni in più rispetto alle stesso periodo del 2017 (+17,6%). Le cifre, pubblicate ieri dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), sono state rese note oggi dal Gruppo per una Svizzera senza esercito (Gsoa).

Questi dati potrebbero gettare ulteriore benzina sul fuoco delle discussioni, e delle polemiche, sorte attorno alla decisione del Consiglio federale di modificare l'ordinanza sull'export di materiale bellico, al fine di consentire vendite anche in Paesi coinvolti in un conflitto armato interno.

Tuttavia, già oggi secondo il Gsoa, vengono effettuate forniture a Paesi in guerra: materiale bellico del valore di 15 milioni è stato esportato verso Paesi coinvolti nell'attuale conflitto nello Yemen, combattuta da una coalizione formata da Bahrein, Egitto, Kuwait, Sudan e Emirati Arabi Uniti (9,5 milioni) sotto la guida dell'Arabia Saudita (2,2 milioni). La SECO ha anche autorizzato forniture verso la Thailandia (3,6 milioni) e il Pakistan (9,5 milioni).

Nei primi nove mesi, il maggior acquirente di materiale bellico elvetico è stato la Germania (60 milioni), seguita da Danimarca (51 milioni) e Stati Uniti (42,5 milioni),

Tenuto conto dei piani del Governo volti ad allentare i criteri per l'export di armi, lo scorso settembre il Consiglio nazionale ha approvato una mozione del Partito borghese democratico affinché i criteri definiti nell'ordinanza sulle esportazione di materiale bellico vengano inclusi nell'omonima legge.

In futuro, qualora la mozione venisse anche approvata dalla Camera dei Cantoni (ma qui dovrebbe avere vita dura e una bocciatura è assai probabile, n.d.r), eventuali modifiche sarebbero oggetto di un dibattito parlamentare e, in ultima istanza, attaccabili mediante referendum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
E allora vuol dire che è un ramo vitale dell economia che va mantenuto. Non vorrete mica smettere perché con le armi si uccide. Innanzitutto con le armi ci si difende anche ma allora bisognerebbe fermare la produzione di concimi, pesticidi, centrali nucleari, plastica e.... Smettiamola di farci male. Anche questa Industria porta benessere.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
100% corretto

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
In effetti, nel mondo, se non si producessero mai più armi.......ci tireremmo pietre e bastonate, ma almeno sarebbero gratis!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ah ah ah centauro bellissima la tua condivido con te! Il problema é la mente dell'essere umano che ama avere potere sull'altro se poi lo armiamo il gioco é fatto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Direi che le armi.........sono l'estensione della volontà di molte persone!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE