Cerca e trova immobili

VAUDFeci nell'acqua potabile, "Credevamo fosse terra"

16.07.14 - 10:48
La fonte di Chevilly è stata contaminata quindici giorni dopo un incendio, le condotte si sono rese inutilizzabili
Feci nell'acqua potabile, "Credevamo fosse terra"
La fonte di Chevilly è stata contaminata quindici giorni dopo un incendio, le condotte si sono rese inutilizzabili

CHEVILLY – La fonte dell’acqua potabile del comune di Chevilly (VD) è stata contaminata da materiale fecale quindici giorni dopo un incendio. Le condotte si sono rese inutilizzabili. “Bevendo, avevamo l’impressione di mordere delle zolle di terra”, hanno spiegato gli abitanti della zona. “Sotto la doccia l’acqua puzzava di fumo”, racconta un abitante che ha avuto mal di pancia per due giorni.

Dopo un incendio, in cui erano morti quattro vitelli in una fattoria di Mont-la-Ville il 29 giugno, è stata inquinata l’acqua dal vicino villaggio, separato solo da una foresta, “attraverso i condotti sotterranei è arrivata nelle zone vicine. Le forti piogge dei giorni successivi non hanno aiutato”, ha spiegato il responsabile del Service de la consummation. Sono state introdotte massicce dosi di cloro senza successo e ci saranno ora dei controlli fino alla fine dell’anno, verrà fatta la dovuta manutenzione.

Gli utenti sono stati informati sulle procedure, acqua minerale è stata messa a disposizione dal comune. L’acqua potrebbe essere inutilizzabile per diverse settimane. Queste contaminazioni avvengono una o due volte l’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE