Cerca e trova immobili

SVIZZERACentrale compensazione AVS, rilevate lacune ma non problemi gravi

03.07.14 - 18:35
Centrale compensazione AVS, rilevate lacune ma non problemi gravi

BERNA - Presso l'Ufficio centrale di compensazione AVS/AI/IPG (UCC) a Ginevra non ci sono stati né casi di corruzione né gravi perdite finanziarie nell'ambito degli acquisiti per il settore informatico dello stesso UCC negli anni 2012 e 2013. Lo hanno appurato due inchieste amministrative svolte negli ultimi mesi su mandato dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF). Quest'ultima in nota odierna parla però di "lacune" negli acquisti pubblici e nello svolgimento del contratto, nonché di una "necessità di miglioramento nella cultura della sicurezza informatica".

 

Alla fine della scorsa estate, l'UCC ha riferito all'Amministrazione delle finanze di aver effettuato i propri acquisti informatici perlopiù mediante trattativa privata, poiché una sospensione integrale dei contratti esterni in vigore non avrebbe garantito l'operatività del sistema informatico.

 

All'inizio del 2014 l'AFF ha constatato altre irregolarità nell'ambito degli acquisti pubblici e a scopo di chiarimento ha ordinato un'inchiesta amministrativa. Questa ha ora rilevato che l'UCC non era autorizzato ad effettuare autonomamente acquisti e che non sono state osservate le disposizioni sulla procedura da applicare. Casi di corruzione o indizi di gravi perdite finanziarie non sono però stati constatati, riferisce la nota.

 

Un'altra inchiesta amministrativa riguardante la sicurezza dei dati dell'UCC era stata ordinata alla fine del 2013, dopo la scoperta, all'inizio di settembre, di un "deflusso di dati personali protetti" sul computer di un consulente informatico esterno, il cui mandato era stato concluso tre mesi prima. L'indagine ha mostrano che il deflusso di dati "non era significante e non ha quindi causato danni". Dall'inchiesta sono però emerse lacune nel sistema interno di controllo (SIC) dell'informatica dell'UCC.

 

La stessa AFF e l’UCC - sottolinea il comunicato odierno - dall'inizio di quest'anno hanno adottato le misure necessarie "per risolvere questi problemi in modo rapido e durevole". L'esercizio informatico dell’UCC è peraltro sempre stato operativo e i versamenti agli assicurati sono stati eseguiti ogni mese in modo regolare, assicura l'AFF.

 

L'UCC, che ha sede a Ginevra, occupa circa 800 persone ed è l'organo esecutivo della Confederazione nell'ambito delle assicurazioni sociali del primo pilastro (AVS/AI/IPG). Nel 2013 l'UCC ha versato 800'000 rendite mensili ed altre prestazioni per un totale di 10,5 miliardi di franchi. La gestione degli averi AVS non compete però all'UCC ma al Fondo AVS. L'Ufficio centrale di compensazione si occupa anche degli assicurati all'estero nonché della cassa di compensazione per gli impiegati dell'amministrazione federale e delle imprese parastatali.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE