Cerca e trova immobili

BERNAFFS, bene le infrastrutture, non tanto i binari

21.05.14 - 11:17
La valutazione per i binari nel 2013 è stata inferiore al 2012
Foto Ti Press
FFS, bene le infrastrutture, non tanto i binari
La valutazione per i binari nel 2013 è stata inferiore al 2012

BERNA - Le FFS hanno valutato l’infrastruttura esistente, la sicurezza e la disponibilità di circa 50 tipi di impianti, come ponti, linee di contatto o sistemi d’informazione per i clienti. Secondo il bilancio relativo al 2013, circa il 71 percento degli impianti si trova in ottimo o buono stato, il 22,5 percento in condizioni mediocri e il 6,5 percento registra una valutazione negativa o critica. Nessun impianto si trova in uno stato molto critico. Pertanto, dal rapporto sullo stato della rete 2013 emerge uno stato complessivamente buono delle infrastrutture FFS, che presentano un valore di sostituzione stimato pari a 91,4 miliardi di franchi.

La valutazione dello stato generale della rete è leggermente diminuita. Il principale motivo è da attribuirsi ad un punteggio del 10 percento più basso nella categoria "binario", una delle 12 categorie di impianti. Già il rapporto sullo stato della rete 2012 aveva sollevato questa problematica, che nel 2013 è stata possibile chiarire. L’utilizzo intensivo della rete e, soprattutto, treni più pesanti e che accelerano più velocemente sollecitano i binari.

 

Ad un punteggio minore ha contribuito anche un tempo d’utilizzo dei binari più breve. Sia da analisi interne che esterne è emerso come negli ultimi decenni l’ammodernamento e la manutenzione dei binari non hanno tenuto il passo con il crescente livello di sollecitazione della rete, che ha portato a soli 33 anni, contro i 37 anni fino ad

ora calcolati, la durata d’utilizzazione dei binari. Tra le altre cose, cresce quindi il fabbisogno di recupero per tutti gli impianti da 1,8 a 2,3 miliardi di franchi. Il rapporto sullo stato della rete viene eseguito annualmente dal 2010.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE