Cerca e trova immobili

VALLESEUn F/A-18 in autostrada

16.04.14 - 15:49
Il portavoce delle Forze aeree svizzere: "Si tratta di un modello che ne riproduce le fattezze e che viene utilizzato per formare il personale"
lettore 20Minutes
Un F/A-18 in autostrada
Il portavoce delle Forze aeree svizzere: "Si tratta di un modello che ne riproduce le fattezze e che viene utilizzato per formare il personale"

MARTIGNY - Sì può immaginare la sorpresa di quegli automobilisti che, martedì, mentre percorrevano l'A9, si sono trovati di fianco un aereo militare. Di cosa si trattava? Stando a Laurent Savary, portavoce delle Forze aeree svizzere lo strano velivolo scortato da un camion-rimorchio altro non era che "un modello che riproduce le dimensioni esatte di un F/A-18 e che pesa circa due terzi dell'aereo originale". La copia dell’aereo, stando al portavoce, è realizzata in metallo, legno e plastica e viene utilizzata per la formazione del personale professionale, nonché di milizia, che si troverà a lavorare sul F/A-18".

In funzione dall'inizio di quest'anno la copia serve insomma a "istruire e formare il personale a tutti i tipi di situazioni tranne quelle che richiedono l'uso delle armi". Laurent Savary descrive alcuni usi possibili: “spostamento del velivolo sulla pista di rullaggio o in un capannone; formazione per situazioni di emergenza come il salvataggio di un pilota prigioniero pilota della cabina di guida; procedure di recupero di un aereo fuori pista; lotta contro gli incendi o la simulazione di una perdita di carburante". Utilizzando una replica le forze aeree evitano così di tenere fermo un vero F/A-18 o, peggio, un uso improprio.

Con sede a Payerne (VD) , il modello in scala 1:1 viene a volte spostato per l'insegnamento in altre basi aeree in Svizzera. "È simile in tutto e per tutto ad un vero aereo", aggiunge Laurent Savary. "All'epoca della sua realizzazione, un ex alto ufficiale gli andò accanto dicendo: 'Guarda, abbiamo un nuovo aereo!' Prima di vedere il numero di immatricolazione e di rendersi conto che era una copia. A guardarlo, però, si fa davvero fatica a rendersi conto che non è un vero F/A-18".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE