Cerca e trova immobili

SVIZZERALa città più cara al mondo? Singapore. Zurigo quarta

04.03.14 - 19:29
La classifica dell'Economist Intelligence Unit. Dominano città asiatiche ed europee
None
La città più cara al mondo? Singapore. Zurigo quarta
La classifica dell'Economist Intelligence Unit. Dominano città asiatiche ed europee

LUGANO - Il costo della vita aumenta. In alcuni posti più che in altri. A stilare una classifica sui posti dove è più caro vivere è l'Economist Intelligence Unit. Quest'anno in testa Singapore. Secondo gli analisti nella città-stato i trasporti costano il triplo che a New York ed è il luogo più caro dove fare shopping. Singapore toglie così il podio a Tokyo, al top della classifica nel 2013.

Il secondo posto spetta invece a Parigi (Francia). Terza Oslo (Norvegia), quarta in classifica Zurigo (Svizzera), quinta Sydney (Australia). Tokyo è ora al sesto posto. Per stilare la sua classifica l’Econonomist Intelligence Unit valuta il costo di 400 singoli beni di consumo.

Jon Copestake, redattore del rapporto ha detto che le città più care al mondo sono quelle di Europa ed Asia, anche se "In Asia vi sono anche alcune delle città più economiche al mondo, in particolar modo nel subcontinente indiano". La maggior parte delle città asiatiche che sono in cima alla lista vi si trovano soprattutto per il costo dei generi alimentari di uso quotidiano.

Le più economiche - Le città asiatiche, quindi, sono così nocive per il portafoglio. Un esempio? Mumbai e Nuova Delhi, dove i prezzi sono tenuti bassi a causa della grande disparità di reddito che vi è tra la popolazione e grazie ai sussidi governativi che hanno fatto in modo che non lievitassero.

Al di fuori del subcontinente indiano, la città meno cara è Damasco, che è la quarta città più economica del mondo, questo perché il conflitto in Siria ha portato al crollo dei prezzi.

Se l’Econonomist Intelligence Unit tiene conto del costo della vita per stilare la sua classifica, altri utilizzano altri criteri, come Mercer, ce conduce ricerche per stabilite quali siano le città più care per gli espatriati. Secondo questi dati, nel 2013, il posto più duro in cui vivere per queste persone era Luanda, in Angola. Qui è molto difficile trovare un alloggio adeguato e vi è un alto prezzo delle merci importate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE