Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro

19.02.14 - 10:28
Dipendenze Svizzera pubblica uno studio e suggerisce un sito che risponde alle esigenze di chi si trova ad affrontare i problemi di alcol al lavoro
Ti-Press (archivio)
Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro
Dipendenze Svizzera pubblica uno studio e suggerisce un sito che risponde alle esigenze di chi si trova ad affrontare i problemi di alcol al lavoro

LOSANNA - Quando l'alcol offusca l'ambiente di lavoro? È l'interrogativo che si è posto Dipendenze Svizzera e al quale ha risposto attraverso uno studio che rivela dati significativi.

Sono infatti da 3 a 5 su 100 i lavoratori alcoldipendenti. Dal 15 al 25% degli infortuni sul lavoro sono da ricondurre al consumo di alcolici e la produttività delle persone con problemi di alcol può calare addirittura nella misura del 15%. Una situazione, questa, che per Dipendenze Svizzera va assolutamente affrontata.

 

Con questa intenzione è stato rinnovato il sito www.alcolallavoro.ch, ora con una nuova struttura, aggiornato e con un nuovo design più leggibile. Sul sito i responsabili del personale, i superiori gerarchici e i collaboratori troveranno informazioni esaustive per affrontare i problemi di alcol al lavoro.

 

Il sito è disponibile in tedesco, francese e, d'ora in poi, anche in italiano. La versione italiana è stata realizzata grazie al sostegno finanziario del Programma nazionale Alcol.

 

"Spesso, quando sospettano che un loro collaboratore abbia problemi di alcol, i superiori gerarchici non sanno come comportarsi", spiega Dwight Rodrick, responsabile per Dipendenze Svizzera della prevenzione delle dipendenze nelle aziende. Non è facile parlare di calo delle prestazioni dovuto a un consumo eccessivo di alcol. Generalmente, anche i collaboratori sono in difficoltà quando hanno il sospetto che un loro collega o una loro collega presentino un consumo problematico di alcol.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE