Cerca e trova immobili

VALLESEIncidente in elicottero causato dallo stress del pilota

29.10.13 - 13:35
La manovra ad alto rischio aveva mandato nel panico i passeggeri che, a loro volta, hanno deconcentrato il pilota. La conseguenza? L'incidente avvenuto il 17 febbraio 2011 sul Ghiacciaio Tsanfleuron
None
Incidente in elicottero causato dallo stress del pilota
La manovra ad alto rischio aveva mandato nel panico i passeggeri che, a loro volta, hanno deconcentrato il pilota. La conseguenza? L'incidente avvenuto il 17 febbraio 2011 sul Ghiacciaio Tsanfleuron

SION - Lo schianto dell'elicottero, avvenuto il 17 febbraio 2011 sul Ghiacciaio Tsanfleuron, nel comune di Conthey (VS), è stato causato da una manovra rischiosa effettuata con scarsa visibilità. Il pilota si lasciò sopraffare dallo stress indotto dai passeggeri spaventati per la manovra ad alto rischio. In quell'occasione sei persone sono rimaste ferite.

Secondo il rapporto finale pubblicato ieri dal Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni, la decisione del pilota di volare in circostanze così difficili, lo ha messo in una situazione che lasciava poco spazio di manovra.

 

L'elicottero della compagnia Heliswiss, un B3 , era decollato da Gstaad (BE) . Il pilota 44enne doveva atterrare su uno spiazzo riservato all'eliski. Ma una certa agitazione si era prodotta tra i passeggeri - una guida, tre clienti e un insegnante di sci - a causa della scarsa visibilità durante il tentativo di atterraggio.

 

Erano spaventati, insomma, e la guida continuava a chiedere al pilota di interrompere la manovra; un fattore di stress, nota il SISI, che ha influito su quanto accaduto dopo. L'elicottero è atterrato malamente finendo su un fianco, vicino al luogo d'atterraggio, e mettendo a repentaglio la vita di tutti i passeggeri. Quattro occupanti hanno infatti riportato gravi ferite, altri due ferite leggere.

 

Il fatto che il sito d'atterraggio non fosse segnalato o separato dalle piste non ha contribuito all'incidente - conclude il SISI, ma rappresenta comunque un pericolo per gli sciatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE