Cerca e trova immobili

BERNAIl dramma dei rapiti in un libro: "Vi taglio la testa. Sarete morti"

26.08.13 - 14:17
Dopo una prigionia durata 256 giorni esce il libro dei bernesi tenuti in ostaggio da un gruppo di Talebani del Pakistan
keystone
Il dramma dei rapiti in un libro: "Vi taglio la testa. Sarete morti"
Dopo una prigionia durata 256 giorni esce il libro dei bernesi tenuti in ostaggio da un gruppo di Talebani del Pakistan

BERNA - Dei Talebani del Pakistan li avevano catturati nel luglio 2011 e tenuti sotto sequestro per 259 giorni. Dopo otto mesi e mezzo di prigionia, la coppia bernese aveva scelto la fuga, nonostante i rischi. Quasi due anni dopo la terribile esperienza gli ex ostaggi hanno pubblicato un libro che racconta il loro calvario.

"Vi taglio la testa. Domani sarete morti", fu la minaccia di uno dei rapitori che riecheggia ancora nelle loro teste. Durante la prigionia, la coppia ha dovuto sopravvivere, inoltre, con poco da mangiare e persino con la malaria.

Una volta tornati in Svizzera, le critiche non hanno tardato ad arrivare: il sequestro poteva essere evitato. Daniela W. e David O. sapevano che era pericoloso viaggiare in Pakistan. La coppia, tuttavia, non è stata obbligata a rimborsare i costi del salvataggio, 2,3 milioni di franchi, versati dal Dipartimento federale degli affari esteri. A titolo di compensazione, i bernesi hanno però tenuto conferenze per sconsigliare viaggi in aree a rischio.

Il Presidente della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale, Andreas Aebi (UDC / BE), ora, non accetta l'idea che la coppia possa ottenere dei soldi dalla pubblicazione del libro: "Una parte dei guadagni dovrebbe essere girata alla Confederazione. Ciò sarebbe giusto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE