Cerca e trova immobili

ARGOVIAConosce un uomo in chat, che le spilla 200mila franchi

14.05.13 - 11:28
Ma il ricco spasimante, dal nome Antonio, non esiste. Donna, vittima di una banda di truffatori su internet
Foto Keystone
Conosce un uomo in chat, che le spilla 200mila franchi
Ma il ricco spasimante, dal nome Antonio, non esiste. Donna, vittima di una banda di truffatori su internet

ARGOVIA - Conosce su una chat per la ricerca dell'anima gemella un presunto spasimante che le manda dei fiori e col tempo riesce a spillarle 200'000 franchi. L'uomo, che si faceva chiamare Antonio, in realtà non esiste e la donna è rimasta vittima di una banda di truffatori su internet.

La vicenda è stata resa nota oggi dalla polizia cantonale argoviese, che ribadisce una semplice ma efficace raccomandazione: mai rispondere alle email sospette, ma cancellarle! Casi analoghi vengono segnalati quotidianamente alle polizie cantonali e ai servici preposti della Confederazione.

 

Antonio - scrive la polizia argoviese - si faceva passare per un ricco uomo d'affari del canton Zurigo. È riuscito a conquistare la fiducia della donna contattata attraverso internet, una argoviese sulla cinquantina, con lo scambio quotidiano di lettere di posta elettronica e anche mandando un mazzo di fiori al suo domicilio.

 

Ancor prima che ci fosse un incontro fra i due, il finto corteggiatore annuncia che si deve trasferire per lavoro in Cina. Passano alcune settimane a l'uomo fa sapere che gli affari vanno male e che ha bisogno di soldi. La donna inizia a trasferire somme di denaro su conti esteri, per una somma complessiva che raggiunge i 200'000 franchi.

 

La "corteggiata" inizia a nutrire i primi sospetti quando l'uomo rimanda a più riprese la data del suo ritorno in Svizzera. All'inizio d'aprile sporge denuncia alla polizia cantonale argoviese. Nel corso delle indagini sono stati controllati i dati del presunto spasimante: tutti sono risultati fittizi. L'indirizzo dove l'uomo diceva di risiedere nel canton Zurigo esiste effettivamente, ma non era altro che un'abitazione abbandonata.

 

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE