Cerca e trova immobili

SVIZZERACarne di maiale nel kebab? In Svizzera controlli a tappeto

21.02.13 - 15:47
Prelevati da collaboratori del consiglio centrale islamico svizzero 20 campioni da diversi rivenditori in 9 città svizzere
Foto d'archivio (Keystone)
Carne di maiale nel kebab? In Svizzera controlli a tappeto
Prelevati da collaboratori del consiglio centrale islamico svizzero 20 campioni da diversi rivenditori in 9 città svizzere

BERNA - L'asserita scoperta di carne suina in döner-kebab venduti in Germania ha messo in allarme il Consiglio Centrale Islamico della Svizzera (CCIS/IZRS), che ha incaricato un laboratorio bernese di esaminare 20 campioni acquistati in nove città elvetiche. I risultati saranno noti la settimana prossima, scrive il CCIS in una nota pubblicata sul suo sito web (www.izrs.ch).

Nei giorni scorsi l'emittente televisiva tedesca RTL ha indicato di aver fatto analizzare campioni di döner kebab (o kebap) - la carne cotta su uno spiedo verticale rotante tipica della cucina turca - venduti in 20 spacci di Berlino e Lipsia e di aver trovato in tre di essi fino al 7% di carne di maiale. In un campione sarebbe stata trovata anche una quantità minima di carne di cavallo.

Il Consiglio centrale islamico con sede a Berna afferma nel suo comunicato di aver agito "a protezione dei consumatori musulmani". I campioni sono stati prelevati in spacci di Berna, Bienne, Zurigo, Winterthur, Basilea, Lucerna, Kreuzlingen, Losanna e Ginevra, precisa precisa il CCIS, organizzazione controversa all'interno della comunità musulmana elvetica per le sue posizioni integraliste e presieduta da Nicolas Blancho, un 29enne svizzero di Bienne convertitosi all'Islam quando aveva 16 anni.

Carne di maiale o no - prosegue il Consiglio - il mercato svizzero della carne "halal" (ossia "lecita" per i musulmani) è tutt'altro che trasparente, mancando standard vincolanti. "Halal" - spiega il CCIS - non significa soltanto rinuncia alla carne di maiale: il bestiame dev'essere macellato secondo un preciso rito, con l'invocazione del nome di Allah, il taglio della gola e il completo dissanguamento. Nella preparazione devono inoltre essere usati strumenti che non sono venuti in contatto con carne suina o altre sostanze ritualmente "impure".

Il Consiglio islamico rammenta che già nel 2011 aveva scoperto carne di maiale in un campione di salsicce contrassegnate con l'etichetta "halal".

ats


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE