Cerca e trova immobili

SVIZZERAI timori degli svizzeri: ambiente, salute e stranieri

15.11.12 - 17:56
Un sondaggio di un istituto zurighese rivela che a crescere di più tra la popolazione svizzera sono i timori riguardanti la presenza di stranieri
Foto d'archivio (Keystone)
I timori degli svizzeri: ambiente, salute e stranieri
Un sondaggio di un istituto zurighese rivela che a crescere di più tra la popolazione svizzera sono i timori riguardanti la presenza di stranieri

ZURIGO - Le conseguenze di una catastrofe nucleare come quella di Fukushima fanno meno paura agli svizzeri rispetto ad una anno fa. Un sondaggio rivela per contro che il timore degli stranieri è cresciuto.

In base al sondaggio pubblicato oggi dall'istituto gfs-zürich, i due temi in testa alle preoccupazioni degli svizzeri rimangono - come negli ultimi quattro anni - la distruzione dell'ambiente e i timori per la salute.

L'apprensione nei confronti degli stranieri e dei rifugiati è salita in terza posizione. La crescita è particolarmente marcata fra le persone fra i 18 e i 39 anni d'età e fra la popolazione lontana dai centri.

Un dato significativo - sottolineano gli autori del sondaggio - è che il timore di un inforestierimento non riguarda soltanto i simpatizzanti dell'Udc, ma tocca in maniera crescente anche i sostenitori di partiti come il PS, il PLR e il PPD, che nel corso del 2012 hanno adottato misure più restrittive verso gli stranieri.

Fukushima aveva provocato nel 2011 un aumento della paura di una contaminazione nucleare in tutta la Svizzera e in tutte le classi di età. Ora questo timore è sceso ai livelli di prima della catastrofe in Giappone.

Il "barometro delle apprensioni" degli svizzeri registra pure un calo delle paure legate alla situazione economica e alla recessione. Per il sondaggio, che viene realizzato dal 1978, sono state effettuate interviste telefoniche su un campione rappresentativo di 1010 nella Svizzera tedesca e in quella romanda.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE