Cerca e trova immobili

BERNAElezioni: tendenza nazionale prosegue a livello cantonale

29.10.12 - 16:24
Elezioni: tendenza nazionale prosegue a livello cantonale
BERNA - Dalle elezioni federali di un anno fa, nove cantoni hanno rinnovato il parlamento. In questo ambito i Verdi Liberali hanno registrato il maggior successo con una progressione di 20 mandati, seguiti dai socialisti con 16 e dal Partito Borghese Democratico (PBD) con 11. Unione Democratica di Centro (UDC), Partito Popolare Democratico (PPD) e Verdi hanno invece continuato a perdere consensi.

Dal 23 ottobre del 2011 in poi si è votato per il Gran Consiglio nei cantoni Friburgo, Vaud, Svitto, Uri, San Gallo, Turgovia, Sciaffusa, Argovia e, ieri, anche Basilea Città. Dopo i successi a livello di elezioni federali, Verdi Liberali e Partito Borghese Democratico (PBD) hanno aumentato la presenza anche nei parlamenti cantonali, a rispettivamente 71 e 86 seggi per tutta la Svizzera.

Negli ultimi dodici mesi otto cantoni hanno anche rinnovato i loro governi. A livello nazionale il partito più votato nei Consigli di Stato è il PLR (con 46 seggi), seguito da PPD (39), PS (32), UDC (19), Verdi (10) e PBD (4). I Verdi Liberali sono invece finora assenti dai governi cantonali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE