Cerca e trova immobili

SVIZZERAInglese, gli zurighesi migliori al mondo. Ticinesi meglio degli italiani

24.10.12 - 13:55
I risultati di uno studio riguardante la capacità di espressione in lingua inglese
Foto d'archivio (Keystone)
Inglese, gli zurighesi migliori al mondo. Ticinesi meglio degli italiani
I risultati di uno studio riguardante la capacità di espressione in lingua inglese

ZURIGO - Chi parla meglio l'inglese in Svizzera? Al quesito ha risposto l'organizzazione "Education First" (EF), che ha pubblicato recentemente uno studio effettuato a livello mondiale.

Sono stati 54 i paesi e le regioni presi in considerazione dall'organizzazione, che ha valutato le capacità di esprimersi e comprendere la lingua inglese di 1,7 milioni di persone sulla base dell'indice della "Education First English Proficiency".

Al vertice della classifica dei più bravi parlanti di lingua inglese al di fuori del Regno Unito e di quei paesi dove la lingua ufficiale è la lingua di Shakespeare sono gli zurighesi.

Gli abitanti della città di Zwingli battono tutti, compresi i francofortesi, anche se di poco e parigini, i cittadini di Singapore e di Hong Kong.
A livello europeo, però, la Svizzera si ritrova tra i paesi della seconda metà della classifica. Questo per colpa dei pessimi risultati nei cantoni della Svizzera di lingua italiana e francese. La Svizzera, infatti è al 12° posto sui 18 paesi europei e al 15° posto sui 54 Stati e territori presi in considerazione dallo studio. A livello mondiale i norvegesi si piazzano al 5° posto, mentre gli svedesi al primo.

Come si legge sul Tages-Anzeiger, se si considera il risultato estrapolato da quello nazionale, la Svizzera tedesca se la cava leggermente meglio dei tedeschi. Per quanto riguarda il confronto a livello svizzero, la Svizzera italiana e quella Romanda ottengono risultati decisamente peggiori rispetto alla Svizzera Tedesca, ma in tutti i casi ticinesi e romandi se la cavano meglio dei loro vicini italiani e francesi.

I dati riguardanti la Svizzera dimostrano, inoltre, che gli svizzeri di sesso maschile se la cavano meglio degli svizzeri di sesso femminile e che questo risultato è in controtendenza rispetto all'andamento mondiale dello studio.

La EF Education First è stata fondata nel 1965 con lo scopo di abbattere le barriere linguistiche, culturali e geografiche. Con 400 scuole e filiali in 55 paesi, la Education First si occupa di insegnamento delle lingue, i viaggi di formazione, la formazione accademica e programmi di scambio culturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE