Cerca e trova immobili

ZURIGOI giovani rispettano gli spazi pubblici, secondo uno studio

23.10.12 - 18:34
I giovani rispettano gli spazi pubblici, secondo uno studio
ZURIGO - Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i giovani svizzeri sottostanno volentieri alle regole quando si trovano nello spazio pubblico. È quanto emerge da uno studio realizzato quest'estate dalla Fondazione Jacobs su un campione rappresentativo di 973 15-21enni provenienti da tutta la Svizzera e presentato oggi a Zurigo.

I giovani elvetici non hanno alcuna pretesa di utilizzare in modo esclusivo i luoghi pubblici o persino di occuparli. Sono anzi coscienti che tali spazi sono a disposizione di tutti. E la grande maggioranza è pronta ad attenersi alle regole, spiegano i responsabili della ricerca.

Dall'inchiesta risulta pure che oltre il 90% dei giovani trova giusto che i rifiuti vengano gettati negli appositi cestini. Il 72% è inoltre d'accordo che a partire dalle 22:00 si abbassi il volume della voce. In compenso, l'87% si aspetta dagli abitanti di un determinato quartiere "un minimo di tolleranza".

I giovani desiderano scegliere in modo autonomo i loro luoghi di incontro e non lasciare che siano gli adulti ad assegnarli. Molti (il 62%) ritrovano nello spazio pubblico i loro amici o girano qua e là senza una meta predestinata (il 60%). Soltanto il 23% degli interrogati trova invece che i luoghi pubblici siano il posto giusto per far festa. Il 42% li ritiene adatti per bere alcool, ma soltanto il 17% li considera idonei per fumare cannabis.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE