Cerca e trova immobili

ZURIGOSchianto di un piccolo aereo nel 2008: fu un errore di pilotaggio

28.08.12 - 19:26
keystone
Schianto di un piccolo aereo nel 2008: fu un errore di pilotaggio

ZURIGO - Un errore di pilotaggio è all'origine dello schianto di un piccolo aereo da turismo avvenuto il 22 ottobre 2008 all'aeroporto di Zurigo. Lo rivela l'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) nel suo rapporto pubblicato oggi. Tre persone perirono nell'incidente. L'apparecchio era partito da Ginevra ed era diretto a Schönhagen (D), nei pressi di Berlino.

L'aereo monomotore del tipo Cirrus SR22 si era schiantato dopo un'ora e dieci di volo a circa cento metri dalla pista 14, dove avrebbe dovuto atterrare. Secondo gli specialisti dell'UIIA, il pilota ha perso il controllo del velivolo mentre stava effettuando un curva stretta a bassa altitudine. A quel punto, l'aereo si è schiantato al suolo.

Non avendo una reale conoscenza della situazione in cui si trovava, il pilota è stato fin troppo ottimista quando era in contatto con i controllori di volo. Non li ha quindi allertati della situazione di emergenza in cui si trovava a causa di un guasto a un generatore elettrico, spiega il rapporto. Al momento del dramma, le condizioni meteorologiche erano inoltre difficili.

Due persone, il pilota 38enne e un 39enne che sedeva al suo fianco, sono morte nell'incidente. Una terza persona è deceduta poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE