Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuardia svizzera trova oltre una tonnelata di hashish in una missione di controllo

25.07.12 - 16:21
Ti-Press (archivio)
Guardia svizzera trova oltre una tonnelata di hashish in una missione di controllo

BERNA - Nell'ambito di una missione di controllo dello spazio di Schengen, una guardia di confine svizzera, con l'aiuto del suo cane, nei giorni scorsi ha trovato oltre una tonnellata di hashish in un camion al confine tra Spagna e Marocco. Lo riferisce oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD).

La guardie lo scorso 13 luglio ha fermato un autocarro con targhe marocchine all'entrata in Spagna, presso il valico di Algeciras. Durante il controllo il cane di servizio si è soffermato vicino al serbatoio: in un nascondiglio sono stati rinvenuti 1227 chili di hashish. Le autorità spagnole hanno arrestato il contrabbandiere marocchino, precisa la nota di AFD.

La guardia operava nell'ambito dell'operazione Frontex "Minerva", che controlla l'elevato flusso migratorio proveniente dai Paesi del Maghreb durante i mesi estivi. In queste operazioni si constatano spesso casi di contrabbando di armi e stupefacenti nonché casi di tratta di esseri umani, sottolinea l'AFD. I responsabili vengono consegnati alle autorità locali.

Dall'inizio del 2011, la Confederazione partecipa alle operazioni Frontex per rafforzare le frontiere esterne ai 19 Stati membri dello Spazio di Schengen. Quest'anno sono 40 gli specialisti elvetici che vi collaborano, per un totale di almeno 1000 giorni di servizio. Per la Svizzera si tratta della seconda partecipazione all'operazione "Minerva". Tre guardie di confine e un cane sono all'opera nella Spagna meridionale durante 93 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE