Cerca e trova immobili

BERNACF: a fine anno progetto su formazione continua

28.06.12 - 12:04
CF: a fine anno progetto su formazione continua
BERNA - La formazione continua dovrà continuare a basarsi sulla concorrenza. I datori di lavoro dovranno favorire il perfezionamento dei loro dipendenti, ma senza esservi costretti. Il Consiglio federale consegnerà il suo progetto di legge al Parlamento entro la fine dell'anno.

Il governo ha preso atto dei risultati della consultazione. Mentre il PS e i sindacati hanno criticato il fatto che il progetto non prevede il diritto per tutti alla formazione continua, la destra e il padronato temono distorsioni della concorrenza.

Per il Consiglio federale, il progetto presentato costituisce una "solida base" in vista della redazione della legge. Non si dovrebbe quindi procedere a grandi modifiche. Taluni aspetti saranno tuttavia precisati, afferma una nota odierna dell'Ufficio federale della formazione professionale (UFFP).

I servizi di Johann Schneider-Ammann e di Alain Berset dovranno lavorare assieme. Si tratterà in particolare di fissare i principi di non-distorsione della concorrenza e le condizioni quadro dell'impiego della Confederazione.

La formazione continua rappresenta un mercato di 5,3 miliardi di franchi. Lo Stato agisce in modo sussidiario e sborsa 600 milioni. Tuttavia, l'offerta è eterogenea. Per sopprimere le disfunzioni, una nuova conferenza dovrebbe garantire il coordinamento e la sorveglianza. Riunirà rappresentanti federali e cantonali.

Le organizzazioni nazionali attive in questo campo continueranno a essere sovvenzionate. L'UFFP potrebbe pure sostenere offerte sotto forma, per esempio, di buoni di formazione.

Confederazione e cantoni dovrebbero sforzarsi di realizzare l'uguaglianza di trattamento di donne e uomini, tener conto delle necessità particolari dei disabili, agevolare l'integrazione e migliorare il collocamento dei lavoratori poco qualificati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE