Cerca e trova immobili

BASILEADelegati PS: due sì e un no il prossimo settembre

23.06.12 - 14:04
Delegati PS: due sì e un no il prossimo settembre
BASILEA - I delegati del partito socialista riunitisi oggi in assemblea a Basilea, raccomandano agli elettori di approvare l'iniziativa popolare per la protezione contro il fumo passivo e il controprogetto diretto all'iniziativa per la formazione musicale dei giovani poste in consultazione il 23 di settembre. Propongono invece di respingere l'iniziativa "Sicurezza dell'alloggio per i pensionati".

L'iniziativa della Legga polmonare svizzera contro il tabagismo passivo intende inasprire le attuali disposizioni a livello federale. Per i delegati il PS, che hanno approvato l'iniziativa per 70 voti a 12, è giusto tutelare la salute di tutti come vuole la proposta in votazione la quale prevede, per esempio, di vietare che il personale di bar e ristoranti debba assicurare il servizio anche nei locali fumatori. Il testo di propone di vietare il fumo in tutti gli spazi chiusi utilizzati come luoghi di lavoro o che sono accessibili al pubblico.

In merito all'iniziativa "Gioventù + Musica", nel frattempo ritirata, i delegati sostengono la modifica costituzionale che incita Confederazione e cantoni ad incoraggiare la formazione musicale dei giovani e dei bambini.

L'iniziativa "Sicurezza dell'alloggio per i pensionati" dell'Associazione svizzera proprietari fondiari vuole che i pensionati siano esentati dal pagamento del valore locativo. Con Tale proposta mira ad aiutare i pensionati che hanno ripagato l'ipoteca e i cui redditi sono calati dopo aver lasciato il lavoro.

Secondo il PS, questa iniziativa rischia di favorire solo le persone con un reddito elevato. I delegati hanno seguito all'unanimità questo ragionamento bocciando senza appello il testo posto in consultazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE