Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbolite le richieste d'asilo in ambasciata

13.06.12 - 13:46
Come il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale, con una proporzione di due contro uno, ha soppresso stamani questa possibilità
Keystone (archivio)
Abolite le richieste d'asilo in ambasciata
Come il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale, con una proporzione di due contro uno, ha soppresso stamani questa possibilità

BERNA - La possibilità di chiedere l'asilo in un'ambasciata svizzera sarà abolita. Come il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale, con una proporzione di due contro uno, ha soppresso stamani questa possibilità. La Camera desidera pure dar prova di maggior rigore nei confronti dei disertori e di coloro che hanno rifiutato il servizio militare.

Il Nazionale, con 127 voti contro 65, ha deciso che gli obiettori di coscienza non dovrebbero più essere riconosciuti in qualità di rifugiati. La sinistra si è inutilmente battuta in favore del mantenimento dello statu quo, ricordando le torture alle quali sono esposte le persone che abbandonano l'esercito di un paese come la Somalia. Ritengono che le stesse dovrebbero in ogni caso essere ammesse provvisoriamente in Svizzera.

Simonetta Sommaruga ha sostenuto la soppressione delle domande d'asilo in ambasciata, possibilità che ha permesso negli ultimi tempi a circa 300 persone all'anno di ottenere asilo in Svizzera. Il nostro è il solo paese europeo ad accettare queste richieste.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE