Cerca e trova immobili

SVIZZERAGinevra la città svizzera più cara

12.06.12 - 09:38
Nella classifica delle città più care per i turisti stranieri, Tokyo è prima
Keystone (archivio)
Ginevra la città svizzera più cara
Nella classifica delle città più care per i turisti stranieri, Tokyo è prima

BERNA - Una classifica delle città più care per i turisti stranieri. La classifica è stata stilata dalla società di rating Mercer, che ha pubblicato oggi il risultato del suo studio. Tokio è la città più cara al mondo. Ha riconquistato il primo posto, dopo essere stata sul secondo gradino del podio dietro a Luanda, la città angolana del petrolio.

La città che si posiziona all'ultimo posto delle 214 prese in considerazione dalla società di rating Mercer è Karachi, città portuale del Pakistan, dove il costo della vita è un terzo meno cara rispetto alla città giapponese.

Luanda è sivolata al secondo posto tra le città più care al mondo ed è seguita dalla giapponese Osaka. Al quarto posto si piazza Mosca e al quinto una città svizzera: Ginevra.

La crisi dell'euro ha reso meno care le città europee. Parigi scende addirittura di dieci posizioni, scivolando al 37esimo posto, mentre Roma passa dal 34esimo al 42esimo posto. Atene è in caduta libera: dal 24esimo posto passa al 77esimo. Anche Londra perde posizioni, passando dal 18esimo al 25esimo.

I criteri presi in considerazione dallo studio di Mercer sono i costi per l'alloggio, il cibo e i mezzi di trasporto pubblico.

Per quanto riguarda la Svizzera, la seconda città più cara è Zurigo, che si piazza al sestoi posto, a pari merito con Singapore. N'Djamena, capitale del Ciad, è all'ottavo posto, seguita da Hong Kong al nono posto e Nagoya al decimo.

L'America Latina si piazza al 12esimo posto piazzando San Paolo tra le più care del continente d'Oltreoceano. Al 13esimo c'è Rio de Janeiro, mentre Caracas al 29esimo. New York e Brasilia si piazzano a pari merito al 33esimo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE