SVIZZERA
09.05.2012 - 13:240

Olimpiadi nei Grigioni? Berna si informa

In vista di una eventuale candidatura della Svizzera ospitare i giochi olimpici invernali del 2022, a St.Moritz/Davos, il Consiglio federale ha preso atto dei lavori preparatori, ma attende uno studio di fattibilità prima di pronunciarsi sul suo sostegno finanziario

BERNA - In vista di una eventuale candidatura della Svizzera ospitare i giochi olimpici invernali del 2022, a St.Moritz/Davos, il Consiglio federale ha preso atto dei lavori preparatori, ma attende uno studio di fattibilità prima di pronunciarsi sul suo sostegno finanziario.

Oggi ha esaminato un documento interlocutorio e ha incaricato il Dipartimento federale dello sport (DDPS) di sottoporre entro la fine del 2012 una proposta sull'ulteriore modo di procedere.

Il Consiglio federale saluta la volontà dei promotori di proporre giochi che, nel rispetto delle persone e della natura, si orientano al contesto del nostro Paese. Inoltre, accoglie favorevolmente gli accertamenti portati avanti dall'associazione "XXIV Giochi olimpici invernali Grigioni 2022", in vista di uno studio di fattibilità. Nell'associazione sono rappresentati tra l'altro Swiss Olympic, il Cantone dei Grigioni e la Confederazione.

Il Consiglio federale deciderà sul sostegno finanziario della Confederazione a una candidatura dopo la presentazione dello studio di fattibilità e la relativa analisi da parte del gruppo di lavoro interdipartimentale già istituito lo scorso anno.

ATS

Potrebbe interessarti anche
Tags
studio fattibilità
consiglio
studio
fattibilità
grigioni
consiglio federale
giochi
svizzera
candidatura
giochi olimpici
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 12:46:27 | 91.208.130.87