Cerca e trova immobili

BERNAMisurazione ufficiale svizzera compie 100 anni

09.05.12 - 11:54
Misurazione ufficiale svizzera compie 100 anni
BERNA - La Misurazione ufficiale svizzera festeggia oggi a Berna sulla Piazza federale i 100 anni di attività, presente l'ex consigliere federale Samuel Schmid. Nel corso degli anni i dati informatici hanno sostituito quelli cartacei e sono sempre più facilmente accessibili al pubblico.

Questo è invitato a partecipare alla festa, che proporrà in particolare il "più grande puzzle di tutta la Svizzera" (350 m2), in cui la misurazione ufficiale mostrerà "il suo lato più spiritoso", indica in una nota la Misurazione ufficiale svizzera, che dipende dall'Ufficio federale di topografia (Swisstopo). È stata allestita una mostra ed è previsto un quiz per testare le proprie conoscenze. L'ex ministro Schmid "svelerà il soggetto" di un francobollo speciale presentato per l'occasione.

Gli specialisti si basano sempre più sull'informatica e sui dati rilevati dai satelliti, ma il lavoro sul terreno rimane indispensabile, rileva Fridolin Wicki, capo della Direzione federale delle misurazioni catastali, interpellato dall'ats.

Alcuni anni fa, la Confederazione ha deciso di informatizzare i dati concernenti tutti i terreni del paese. Per il momento lo hanno fatto cinque cantoni: Appenzello esterno, Basilea Città, Zugo, Nidvaldo e Uri. In altri quindici il lavoro dovrebbe essere concluso entro due o tre anni, precisa Wicki.

L'informatizzazione offre possibilità d'impiego nettamente accresciute. Con un semplice clic si possono avere i dati sui propri PC, smartphones e tablet, rileva con entusiasmo il "capo misuratore" federale. Altre manifestazioni per il centenario sono previste nei cantoni il 12 maggio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE