Cerca e trova immobili

BERNACF boccia iniziativa contro finanziamento aborto con cassa malattia

09.05.12 - 11:04
CF boccia iniziativa contro finanziamento aborto con cassa malattia
BERNA - Il Consiglio federale raccomanda di respingere, senza opporvi un controprogetto, l'iniziativa popolare "Il finanziamento dell'aborto è una questione privata - Sgravare l'assicurazione malattie stralciando i costi dell'interruzione di gravidanza dall'assicurazione di base obbligatoria". A suo avviso, anche in futuro, nella decisione di interrompere una gravidanza non devono intervenire considerazioni di carattere finanziario, ma soltanto di ordine morale, religioso ed etico.

Secondo il governo, se venisse accolta, l'iniziativa creerà una situazione di incertezza tra le donne, che non sapranno più, prima di decidere di sottoporsi a un'interruzione di gravidanza, se l'intervento sarà rimborsato o meno. Per l'esecutivo l'iniziativa definisce in modo vago le eccezioni previste per il rimborso e toccherà quindi agli assicuratori stabilire caso per caso se assumersi i costi.

Il Consiglio federale teme che questa situazione di incertezza possa nuovamente condurre ad aborti praticati in modo non conforme alla legge. Eventuali danni alla salute riportati dalle donne in seguito a questi interventi sarebbero nuovamente a carico dell'assicurazione malattie, indica un comunicato odierno del governo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE