Cerca e trova immobili

SVIZZERALa coalizione contro i tagli di FFS Cargo si allarga

27.04.12 - 09:30
None
La coalizione contro i tagli di FFS Cargo si allarga

BERNA - Una dozzina di organizzazioni si sono riunite per combattere i tagli del traffico a carri completi in Svizzera. Esse hanno promosso la petizione pubblica «Stop allo smantellamento del traffico a carri completi" per fermare i progetti di FFS Cargo almeno sin quando non saranno chiarite le basi politiche.

FFS Cargo sta verificando 155 dei 500 punti di consegna del traffico a carri completi, che sono minacciati di chiusura. Si tratta di una strategia sbagliata, secondo il SEV, che contraddice la volontà popolare di trasferire le merci su rotaia, nonché un affronto nei confronti della politica: "FFS Cargo anticipa la presa di posizione del Consiglio federale e del Parlamento sul traffico a carri completi con la strategia del fatto compiuto".

La petizione è sostenuta da organizzazioni politiche, ambientaliste e del trasporto: è stata promossa da SEV, ATA, WWF, Iniziativa delle Alpi, PSS, Giovani Verdi, Gioventù socialista e Pro Rail ed è sostenuta da  Medici per l'ambiente, PEV, e  CITRAP. Tutte queste organizzazioni chiedono a FFS Cargo di sospendere il progetto sino a quanto le basi politiche saranno chiarite.  

Queste organizzazioni sono molto unite in unico scopo, ha sottolineato Giorgio Tuti, presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV: "Bisogna evitare che FFS Cargo concretizzi la sua decisione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE