Cerca e trova immobili

BERNAImmunità Blocher: concluso incontro tra deputato e commissione

25.04.12 - 16:54
Immunità Blocher: concluso incontro tra deputato e commissione
BERNA - Il consigliere nazionale Christoph Blocher (UDC/ZH) oggi pomeriggio è stato ascoltato per quasi due ore dalla Commissione dell'immunità del Consiglio nazionale (CdI-N). Al termine dell'incontro il vicepresidente dell'UDC non ha rilasciato dichiarazione alcuna appellandosi al segreto d'ufficio. Si è limitato a un laconico "c'è un tempo per parlare e un tempo per tacere".

La commissione informerà la stampa questa sera sulla seduta odierna. Blocher ha senz'altro tentato di convincere la CdI-N che non può essere perseguito dalla giustizia.

La richiesta di sospendere l'immunità del consigliere nazionale si riferisce al procedimento penale, aperto a Zurigo, per violazione del segreto bancario. Il caso è strettamente connesso alla vicenda che ha portato alle dimissioni dell'ex presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand.

Il Ministero pubblico III di Zurigo ha aperto il 19 marzo scorso un procedimento penale contro Blocher per presunta violazione del segreto bancario. Il giorno seguente, l'abitazione e l'ufficio del consigliere nazionale sono stati perquisiti. Gli inquirenti hanno prelevato computer e diversi documenti, sui quali sono stati apposti i sigilli.

Blocher ha invocato l'immunità parlamentare per fermare il procedimento penale. Lo zurighese sostiene di aver agito in qualità di consigliere nazionale.

La legge sul parlamento prevede che un parlamentare può avvalersi dell'immunità solo per le attività che hanno un "nesso diretto" con la sua funzione.

La questione cruciale è però un'altra: quando inizia l'immunità parlamentare? Al momento dell'elezione o dopo aver prestato giuramento? Il 3 dicembre, quando incontrò l'informatico della banca Sarasin che gli ha trasmesso informazioni su transazioni finanziarie della famiglia Hildebrand, Blocher era già stato eletto (il 23 ottobre), ma la prima seduta del Consiglio nazionale, con relativo giuramento di tutti i deputati, si tenne solo due giorni dopo, il 5 dicembre.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE