Cerca e trova immobili

SVIZZERAPS svizzero felice per il risultato di François Hollande

23.04.12 - 18:07
Foto Keystone
PS svizzero felice per il risultato di François Hollande

BERNA - Il Partito socialista svizzero (PSS) si è congratulato col candidato alla presidenza della Repubblica francese François Hollande per la "bella vittoria di tappa" al primo turno. In una nota odierna, il PSS assicura al socialista Hollande il "totale sostegno" in vista del secondo turno contro il presidente uscente Nicolas Sarkozy.

In una lettera ai vertici del PS francese, il presidente del PSS Christian Levrat e il segretario generale ad interim Stefan Hostettler ammettono di essere stati scossi da fremiti di entusiasmo domenica per il "risultato storico del candidato del PS e per la sconfitta inattesa del presidente uscente...". Il PSS si dice tuttavia preoccupato per il forte incremento dei voti di protesta dell'estrema destra, "di cui abbiamo disgraziatamente una lunga esperienza nel nostro paese".

Affinché il risultato di Hollande si concretizzi anche al secondo turno il 6 maggio, è necessario per il PSS che la campagna francese ante voto risponda alle preoccupazioni dei Francesi, in parte condivise anche da molti Svizzeri, come l'uscita progressiva dal nucleare, la chiusura della centrale atomica di Fessenheim - Alsazia - e la lotta all'evasione fiscale.

Il PSS assicura al confratello francese pieno sostegno e si dice disposto a fare campagna - se richiesto - per Hollande presso gli oltre 100 mila elettori francesi che vivono nella Confederazione.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE