Cerca e trova immobili

SVIZZERARichieste d'asilo, Svizzera al quarto posto

27.03.12 - 15:28
None
Richieste d'asilo, Svizzera al quarto posto

BERNA - L'anno scorso nel nostro Paese sono state presentate 19'440 domande d'asilo. Come ha riferito ieri a Ginevra l'alto commissario per i rifugiati, tra le 44 nazioni prese in esame la Svizzera si piazza al 9° posto nella classifica dei paesi con il maggiore numero di richieste d'asilo. Se il dato viene paragonato al numero di abitanti la Svizzera sale addirittura al 4° posto, appena dietro Malta, Svezia e Lussemburgo.

Al primo posto di questa classifica Malta, che conta 4,4 richiedenti ogni mille abitanti. La Svizzera, malgrado un aumento del 44% in un anno, si ferma a 2,5. L'aumento nei paesi industrializzati è stato più contenuto di quello elvetico, limitandosi a un +20%.

Le previsioni per il futuro sono difficili da fare. Il portavoce dell'Ufficio federale della migrazione afferma che il numero di richieste è calato per la prima volta da tempo nel mese di febbraio di quest'anno, ma che è troppo presto per parlare di un'inversione di tendenza: "La pressione dall'Africa è presente oggi come prima".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE