Cerca e trova immobili

SVIZZERABlocher indagato, Darbellay: "E pensare che voleva nella costituzione il segreto bancario..."

20.03.12 - 17:47
La reazione dei partiti nazionali PPD, PLR e Verdi
None
Blocher indagato, Darbellay: "E pensare che voleva nella costituzione il segreto bancario..."
La reazione dei partiti nazionali PPD, PLR e Verdi

BERNA - Non si sono fatte attendere le reazioni alla perquisizione e all'apertura di un procedimento penale nei confronti dell'ex Consigliere federale Christoph Blocher per presunta violazione del segreto bancario.

Il presidente del PPD nazionale Christoph Darbelley ha dichiarato che "seguirà con interesse lo svolgimento di questa istruttoria. E' ovvio che anche per Christoph Blocher vale la presunzione di innocenza. E' anche vero che sono un po' sorpreso nel constatare che colui che voleva inserire il segreto bancario nella Costituzione svizzera, oggi si trova confrontato con un procedimento per violazione del segreto bancario".

Ueli Leuenberger, presidente dei Verdi, che già allora, in gennaio, aveva criticato il comportamento di Blocher, dispone di poche informazioni sul caso e si è limitato a dire che "il Ministero pubblico avrà avuto quelle informazioni necessarie e utili per aprire un'inchiesta. Sono curioso di sapere cosa ne uscirà da questa inchiesta".

Per Philipp Müller, colui che sostituirà Fulvio Pelli alla guida del PLR nazionale, vale la presunzione di innocenza e, in riferimento al caso Hildbrand ha commentato così: "Il PLR lo ha sempre detto: Il regolamento della Banca Nazionale Svizzera, riguardante le transazioni finanziarie private, deve essere rivisto a livello di consiglio bancario. La direzione della BNS deve far chiarezza sulla transazioni finanziarie e la Giustizia deve investigare sulla violazione del segreto bancario. Con l'apertura di un procedimento penale da parte del Ministero pubblico di Zurigo i tre punti sono stati completati. E questo dimostra che lo Stato di diritto funziona".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE