Cerca e trova immobili

SANAA/BERNAYemen: rapita donna svizzera

16.03.12 - 14:34
Yemen: rapita donna svizzera
SANAA/BERNA - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato il sequestro di una donna svizzera nello Yemen. Primi contatti con le autorità yemenite con l'obiettivo di ottenerne la liberazione sono già avvenuti tramite il console onorario di Svizzera e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nella capitale Sanaa, ha precisato all'ats il portavoce del DFAE Adrian Sollberger.

Il DFAE è stato informato ieri sera del rapimento della donna, che vive e lavora in Yemen. Il suo centro per la gestione delle crisi si è messo immediatamente al lavoro, in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e il Servizio delle attività informative della confederazione (SIC, intelligence). Il dipartimento assicura che si impegnerà a fondo per favorire la liberazione "in buona salute" della donna.

Secondo fonti locali la 32enne svizzera, insegnante in un istituto per l'apprendimento di lingue straniere, è stata rapita martedì scorso da una milizia tribale nella città portuale sul Mar Rosso di al-Hodeida, nello Yemen occidentale, e portata nella provincia centromeridionale di Shabwa, dove sono attive cellule di al-Qaida.

Il ministro dell'Interno dello Yemen, Abdul-Kader Qahtan, citato dalla tv satellitare 'al-Arabiya', ha tuttavia attribuito la responsabilità del sequestro alla stessa organizzazione terroristica. "La cittadina svizzera rapita martedì scorso ad al-Hodeida è nelle mani dei terroristi di al-Qaida", ha detto il ministro.

La donna si troverebbe attualmente nella provincia centro-meridionale di Shabwa, controllata in parte dai terroristi islamici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE