Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera è indenne dalla malattia della lingua blu

01.03.12 - 14:34
La Svizzera è indenne dalla malattia della lingua blu
BERNA - La Svizzera è ora "indenne" dalla malattia della lingua blu, comparsa per la prima volta nella Confederazione nell'ottobre del 2007. Lo segnala oggi l'Ufficio federale di veterinaria (UFV), sottolineando che le campagne di vaccinazione obbligatorie attuate negli anni 2008, 2009 e 2010 sono risultate "un vero e proprio successo nella storia della lotta alle epizoozie".

La malattia della lingua blu è inoffensiva per l'uomo e la maggior parte degli animali guarisce dall'infezione senza riportare danni permanenti, tuttavia, essa provoca ugualmente sofferenze agli animali malati e notevoli perdite economiche, ricorda l'UFV.

Dopo i primi focolai scoppiati in Europa, è iniziata un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei detentori di animali ed è stata sorvegliata l'eventuale comparsa della malattia in Svizzera. I Cantoni e l'UFV hanno quindi preparato misure per reagire in caso di effettiva emergenza.

Ogni anno sono stati vaccinati all'incirca 2 milioni di bovini, ovini e, all'inizio, anche di caprini. La campagna di vaccinazione "ha comportato un notevole dispendio per tutte le persone coinvolte, ma è stata efficiente sotto il profilo dei costi", sottolinea l'UFV. Nel 2011 non è stata necessaria svolgerne una a livello nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE