Cerca e trova immobili

SVIZZERAPericolo valanghe, "Situazione che si verifica ogni 30 anni"

25.02.12 - 19:24
Le numerose slavine di questi giorni si spiegano con il tempo secco e mite avuto a novembre e le numerose tempeste di neve di dicembre e gennaio
Lettore 20 Minuten
Pericolo valanghe, "Situazione che si verifica ogni 30 anni"
Le numerose slavine di questi giorni si spiegano con il tempo secco e mite avuto a novembre e le numerose tempeste di neve di dicembre e gennaio

COIRA - La locomotiva di un treno delle ferrovie retiche (RhB) è uscita dai binari stamane sulla linea Coira - St. Moritz, a causa di una piccola valanga scesa sulle rotaie. Nessuno è rimasto ferito.

Vista l'instabilità della neve, dovuta al rialzo delle temperature, le Rhb hanno deciso di interrompere la circolazione dei convogli tra Filisur e Samedan. I passeggeri diretti a St. Moritz sono stati deviati via Klosters-Vereina, cosa che ha comportato piccoli ritardi. Il traffico è ripreso verso le 15.00. Intanto Samnaun è isolata, visto che entrambe le strade d'accesso sono chiuse per il pericolo di valange.

Disagi per il traffico ferroviario anche in Vallese, dove una valanga ha danneggiato durante la notte la linea di alimentazione tra Täsch e Zermatt. Il guasto è stato riparato verso le 08.00, ha fatto sapere la compagnia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB).

Le numerose slavine di questi giorni si spiegano con il tempo secco e mite avuto a novembre e le numerose tempeste di neve di dicembre e gennaio. Slittamenti di neve umida e pesante come in quest'inverno, in cui scivola l'intero manto nevoso, si verificano solo ogni trentina d'anni, ha dichiarato all'ats Christine Pielmeier dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (SNV).

Il numero di questo tipo di slavine, che possono staccarsi spontaneamente sia di giorno che di notte, è nettamente superiore alla media pluriennale. Nella sola notte tra venerdì e sabato se ne sono avute almeno cinque di media grandezza. "L'attività è elevata praticamente in tutta l'area alpina", ha aggiunto la Pielmeier. Nei prossimi giorni il rischio di valanghe dovrebbe lentamente calare, ma non sparire completamente.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE