Cerca e trova immobili

EUROPAIl freddo gela l'Europa, già 35 i morti

30.01.12 - 16:13
In Svizzera nei prossimi giorni sono previste nevicate e un calo vertiginoso delle temperature
keystone
Il freddo gela l'Europa, già 35 i morti
In Svizzera nei prossimi giorni sono previste nevicate e un calo vertiginoso delle temperature

LUGANO - Un ondata di gelo proveniente dalla Russia sta attraversando l'Europa. E, mentre le colonnine di mercurio scendono in picchiata, sono numerose le vittime di queste ultime gelide ore. 

Ucraina - È di 18 morti per assideramento e quasi 500 persone ricoverate per ipotermia il bilancio dell'ondata di freddo intenso che ha colpito l'Ucraina negli ultimi tre giorni. Lo fa sapere il ministero delle Emergenze della repubblica ex sovietica, sottolineando che in alcune regioni si sono registrate temperature massime attorno ai -16° C, mentre le minime hanno raggiunto anche i -23° C.

Serbia - In Serbia almeno cinque persone sono morte finora per il freddo intenso e le abbondanti nevicate che hanno investito il paese balcanico negli ultimi giorni. Abbondanti nevicate e temperature molto basse hanno indotto le autorità a proclamare lo stato di emergenza in una quindicina di Comuni, sopratutto nel sud e sudest, dove si registrano blackout elettrici e difficoltà nella circolazione stradale a causa della neve e del ghiaccio. Stamane le temperature erano tutte in picchiata, con una minima di -21 a Kragujevac, -15 a Nis, -10 a Belgrado. Su gran parte del paese tuttavia splende il sole.

Polonia - In Polonia nella sola notte scorsa cinque persone sono morte assiderate per il gran freddo che ha investito il paese negli ultimi giorni, con una punta di -27 gradi registrata a Stuposiany, nel sudest del Paese. Come ha riferito la polizia, da novembre in tutto il paese sono morte per il freddo 52 persone, di cui dodici a partire da giovedì scorso.

Germania - Mai così freddo da 26 anni in Germania: lo scrive Bild on line, annunciando un calo delle temperature da record, che nei prossimi giorni riguarderà tutto il Paese. Secondo il tabloid le temperature scenderanno fino a -20 gradi, e il freddo toccherà l'est come l'ovest della Germania, provenendo dalla Siberia e dalla Russia. Già oggi a Goerlitz, nella Sassonia (Est), il termometro ha segnato -10,4 gradi; a Berlino, nelle prime ore del mattino, -9,9. Particolarmente difficile sarà la giornata di mercoledì, quando le temperature potrebbero scendere, a tratti, anche al di sotto dei -15 gradi.

Svizzera:
Sud delle Alpi – L’ondata di freddo ha colpito anche il sud delle Alpi. Già da domani, come riporta Meteo Svizzera, potrebbe tornare a nevicare con venti in montagna provenienti da ovest. Da mercoledì le temperature dovrebbero scendere ulteriormente rimanendo “molto fredde” almeno fino a lunedì.

Svizzera tedesca e occidentale – Nella Svizzera tedesca, il nord ed il centro dei Grigioni, e la Svizzera occidentale, già in tarda serata potrebbero arrivare le prime nuove nevicate.  Neve che a intervalli continuerà a scendere almeno fino all’inizio della prossima settimana. Anche qui si prevede un ulteriore calo delle temperature.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE