Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlcool, fumo, attacchi verbali: forte aumento di aggressività sui voli Swiss

29.01.12 - 11:14
L'anno scorso i casi di passeggeri scalmanati sono aumentati del 30%
archivio Keystone
Alcool, fumo, attacchi verbali: forte aumento di aggressività sui voli Swiss
L'anno scorso i casi di passeggeri scalmanati sono aumentati del 30%

ZURIGO - Aumenta sugli aerei di Swiss il numero di passeggeri irrequieti, che richiedono interventi speciali del personale o addirittura delle forze dell'ordine. Nel 2011 la compagnia di bandiera elvetica ha infatti registrato 449 casi di "unruly passengers", ossia passeggeri che creano problemi in aeroporto o all'interno del velivolo, con un aumento rispetto all'anno precedente del 30%.

Ne riferisce il domenicale "Der Sonntag", secondo cui la percentuale di passeggeri scalmanati è salita da 2,4 a 2,9 ogni 100'000 viaggiatori. È dal 2003 che la compagnia aerea non doveva più trattare così tanti casi difficili.

Tra i casi citati, si narra di un volo tra Delhi e Zurigo che ha dovuto essere annullato a causa di un passeggero con problemi psichici che era andato in escandescenze. Si è trattato del quarto volo annullato per motivi simili nella storia di Swiss. Ma i problemi più frequenti riguardano i passeggeri che hanno ecceduto nel consumo di alcool, i quali hanno causato ben 130 interventi. 63 volte, invece, gli impiegati di Swiss hanno dovuto fermare dei passeggeri che volevano fumare a bordo, mentre sono 55 gli interventi dovuti ad attacchi verbali nei confronti del personale di bordo. In 38 casi i passeggeri avevano introdotto illegalmente nell'aereo degli animali. Si registrano poi abbastanza spesso litigi dovuti al mancato spegnimento di telefonini e notebook.

Swiss spiega il marcato aumento con l'accresciuta sensibilizzazione al tema. "Nei corsi per il personale affrontiamo sempre di più l'argomento" spiega il portavoce di Swiss Jean-Claude Donzel. "È quindi aumentata la soglia di attenzione, per cui sempre più spesso è già il personale a terra a bloccare i passeggeri potenzialmente pericolosi". Infatti a 130 persone non è stato consentito l'accesso a bordo dell'aereo malgrado fossero fornite di regolare biglietto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE