Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa sui salari minimi, depositate 111.000 firme

23.01.12 - 11:25
L'Unione sindacale svizzera chiede convenzioni collettive di lavoro e un salario minimo di 4000 franchi
Foto Archivio Ti-Press
Iniziativa sui salari minimi, depositate 111.000 firme
L'Unione sindacale svizzera chiede convenzioni collettive di lavoro e un salario minimo di 4000 franchi

BERNA - L'Unione sindacale svizzera (USS) ha depositato stamani a Berna l'iniziativa sui salari minimi, sostenuta da oltre 111'000 firme. Il testo chiede un incoraggiamento delle convenzioni collettive di lavoro (CCL), ma anche un salario minimo garantito di 4000 franchi.

In Svizzera, oltre la metà dei lavoratori non beneficia di un salario minimo protetto da una CCL, ha ricordato l'USS in un comunicato. Inoltre, quasi 400 mila persone che lavorano a tempo pieno guadagnano troppo poco per poter vivere decentemente con la loro famiglia. Per rimediare a questa situazione, l'organizzazione sindacale chiede a Confederazione e cantoni di incoraggiare le CCL.

Secondo Vania Alleva, che fa parte del comitato direttivo di Unia, nei settori sprovvisti di CCL, troppe persone sono ancora sottopagate. Quali esempi, la sindacalista ha citato salari di 15 franchi all'ora nell'industria dell'imballaggio o di 17 franchi per gli impiegati di stazioni di servizio ed edicole.

Secondo i sindacati, prevedendo salari minimi obbligatori, le CCL restano il miglior mezzo per proteggere i salariati da pressioni crescenti e far aumentare tutte le retribuzioni. Tuttavia, in numerosi settori i datori di lavoro non sono assolutamente disposti a concludere una CCL, ha sottolineato Vania Alleva.

Per questo fatto, l'iniziativa dell'USS, sostenuta da varie altre organizzazioni, esige di ancorare nella Costituzione un salario minimo, di cui ne approfitterebbero tutti i lavoratori, ha sostenuto il suo presidente Paul Rechsteiner. Tale salario dev'essere di almeno 22 franchi all'ora, pari cioè a 4000 franchi mensili per un orario settimanale di 42 ore.

L'iniziativa - sostiene l'USS - raccoglie grossi consensi tra la popolazione. Stando a un sondaggio dello scorso anno, l'85% delle persone interrogate è favorevole all'introduzione di un salario minimo. Inoltre, l'USS rileva che non ci sono state difficoltà nel raccogliere il numero di firme necessarie.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE