Cerca e trova immobili

BERNACSt: il sistema di controllo dei medici va modificato

08.12.11 - 10:54
CSt: il sistema di controllo dei medici va modificato
BERNA - I controlli delle casse malattia per verificare l'economicità delle cure non devono discriminare i medici che si occupano di pazienti con malattie croniche gravi. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha accettato oggi di rivedere in questo senso la Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal).

Il Parlamento ha deciso di intervenire sulla base di tre iniziative parlamentari, di cui una di Ignazio Cassis (PLR/TI), e alle critiche espresse dal Tribunale Federale.

Attualmente i controlli rischiano di spingere i medici a tener conto più delle cifre che delle persone, ha spiegato Liliane Maury Pasquier (PS/GE), a nome della commissione. Potrebbero infatti essere tentati di trasferire i pazienti più costosi a specialisti o ospedali. Ne consegue una disparità di trattamento per i pazienti a dipendenza della patologia o del cantone. Inoltre i medici generici che curano persona con malattie croniche o gravi risultano discriminati.

Non si tratta di rimettere in dubbio la necessità di operare controlli, o la competenza degli assicuratori a farli, semplicemente devono essere fatti meglio, ha spiegato la socialista ginevrina.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE