Cerca e trova immobili

SVIZZERAInaugurata la "Prime Tower", 126 metri e 2000 posti di lavoro

06.12.11 - 12:01
La più alta costruzione della Svizzera è costata 360 milioni di franchi
keystone
Inaugurata la "Prime Tower", 126 metri e 2000 posti di lavoro
La più alta costruzione della Svizzera è costata 360 milioni di franchi

ZURIGO - Con i suoi 126 metri d'altezza è la più alta costruzione della Svizzera: la "Prime Tower" di Zurigo, realizzata nell'ex quartiere industriale, è stata ufficialmente inaugurata oggi. Costata 360 milioni di franchi, la torre di uffici ha 36 piani. Vi lavorano 2000 persone.

Disegnato dagli architetti zurighesi Gigon e Guyer, il grattacielo è stato costruito in 18 mesi dal consorzio Losinger Marazzi AG/Steiner AG. Tutti i 40'000 metri quadri di superficie utile sono affittati, indica oggi in una nota il gruppo Swiss Prime Site. I locatari sono studi di avvocatura, banche e società di consulenza.

Al 35esimo piano del grattacielo è stato realizzato il ristorante "Clouds" (nuvole), con vista panoramica sulla città sulla Limmat, che aprirà i battenti il 12 dicembre. Il complesso, realizzato sul sito dell'ex fabbrica di ingranaggi Maag, comprende anche gli edifici "Platform", "Cubus" e "Diagonal", che si trovano ai lati della torre. Gli affitti generano circa 29 milioni di franchi di entrate all'anno.

La "Prime Tower", con le sue facciate vetrate, è il simbolo più appariscente della trasformazione della città. Una metamorfosi che si riscontra anche nei toponimi: l'ex quartiere industriale oggi si chiama "Züri West". Il nuovo quartiere degli uffici e dei servizi riceverà anche una nuova linea di tram che sarà inaugurata venerdì.

Nonostante i suoi 129 metri, la nuova "torre di vetro" di Zurigo è destinata fra pochi anni a perdere il suo record d'altezza. A Basilea è infatti ormai tutto pronto per la costruzione di una torre di 175 metri e 41 piani del gruppo farmaceutico Roche. I lavori dovrebbero iniziare l'anno prossimo ed essere portati a termine nel 2015. Costo dell'opera: 550 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE