Cerca e trova immobili

SVIZZERADerby interrotto, il giorno dopo

03.10.11 - 09:38
Calcio svizzero sotto choc all'indomani degli scontri sugli spalti tra tifosi dello Zurigo e del Grasshoppers
Keystone
Derby interrotto, il giorno dopo
Calcio svizzero sotto choc all'indomani degli scontri sugli spalti tra tifosi dello Zurigo e del Grasshoppers

ZURIGO - "La vergogna del calcio svizzero", "Mai successo nella storia del calcio svizzero". L'enfasi data dai media sugli scontri del derby zurighese è apparsa ad alcuni un pochino esagerata. Fa anche sorridere il solito timore di immagine danneggiata per la Svizzera. La partita interrotta ieri dall'arbitro ticinese Sascha Kever al 77esimo non ha fatto che riportare alla ribalta un problema che da tempo attanaglia il calcio svizzero: il tifo violento. Le tifoserie delle grandi città Berna, Zurigo, Basilea in primis, ma anche di Sion, Ginevra, San Gallo sono spesso citate dalle cronache per scontri avvenuti nel prima e dopo partita. Quindi nulla di nuovo. Gli ultrà, giovani appartenenti alle classi sociali meno abbienti, operai, disoccupati, precari, nell'esprimere il loro attaccamento ai colori della squadra, allo stesso tempo dimostrano la loro avversità al calcio moderno, al business che muove gli interessi dei loro presidenti e delle tv a pagamento. Ultrà che affrontano le trasferte spendendo magari una parte importante del loro stipendio e che rivendicano la loro indipendenza dai dirigenti dei club per mantenere la loro libertà.

Sul Tages Anzeiger, quotidiano zurighese, nella sua versione online, propone una cronistoria delle partite in cui si sono verificati disordini e violenze. Quelle di ieri non sono che l'ultima di una lunga serie. Nessuna vergogna quindi.

2 ottobre 1997, Coppa Uefa, Grasshoppers - Zagabria

Nel vecchio Hardturm la situazione è fuori controllo nel settore ospiti. Petardi volano fino all'area di rigore dopo che tra i tifosi croati c'erano stati degli scontri. L'arbitro non interrompe la partita. I giocatori devono giocare nonostante il pericolo di torce buttate in campo. La partita è giocata fino alla fine. Il Grasshoppers perse 0:5.

3 novembre 1998, Coppa Uefa, Fiorentina - Grasshoppers

Mentre i giocatori rientrano negli spogliatoi per la pausa un forte botto scuote tutto lo stadio. Il quarto uomo resta ferito. L'arbitro belga Michael Piraux interrompe la partita che si giocava nel campo neutro di Salerno e il Grasshoppers passa il turno a tavolino.

18 marzo 2001, Lega Nazionale A, Sion - Servette

Un petardo gettato dalla tifoseria del Sion colpisce il portiere del Servette Eric Pédat. Il portiere è sostituito a fine primo tempo a causa dei dolori alle orecchie e problemi di equilibrio. Il Servette gioca fino alla fine e perde per 1 a 2. La commissione disciplinare della Lega fa rigiocare la partita.


13 maggio 2006, Axpo Super League, Basilea - Zurigo

Lo Zurigo con un gol all'ultimo secondo diventa campione svizzero. Centinaia di tifosi basilesi invadono il campo e rendono impossibile la cerimonia di consegna della coppa. Fuori dallo stadio scoppia il finimondo con scontri tra tifosi del Basilea e la polizia. Il campo del Basilea viene squalificato per due partite e la società è stata chiamata al pagamento di una multa di 80 mila franchi.

2 maggio 2008, Axpo Super League, Basilea - Zurigo

I tifosi zurighesi dopo il secondo gol del Basilea (risultato finale 4:0) gettano petardi verso il settore dei distinti (settore "famiglie"). La partita viene interrotta, circa 800 spettatori evacuati. Dopo la partita si verificano altri scontri con un bilancio finale di 45 persone ferite. Lo Zurigo viene sanzionato con una multa di 35mila franchi e viene sanzionato nel suo stadio per due turni.

2 ottobre 2011, Axpo Super Leaugue, Grasshopper - Zurigo

Nel settore del Grasshoper al 76esimo scoppiano i disordini dopo che dal settore degli zurighesi vengono lanciati petardi verso quello del Grasshopper. L'arbitro Sascha Kever ha interrotto la partita quando il Grasshopper stava vincendo 2 a 1.

I giornali esteri - Intanto sui giornali di mezza europa si parla di Zurigo e dei problemi del caclio svizzero. Lo Spiegel ha intitolato "Giorno nero per il calcio Svizzero", mentre sull'austriaco Krone si legge "Derby zurighese interrotto dopo scontri". In Francia è France Football a scrivere "Interrotto il derby di Zurigo" con un commento ironico di un lettore che così ha commentato la possibile causa degli scontri: "L'Ovomaltina è stata la dinamite". La notizia, grazie al tam tam della rete è rimbalzata fino a Berlino. La BZ (Berliner Zeitung) scrive che è finito male il 226 derby della storia del calcio zurighese.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE