Cerca e trova immobili

SVIZZERAStudente e professoressa si lasciano: escluso dagli esami

08.09.11 - 10:19
Il caso di un ragazzo sospeso dagli esami dopo la fine della relazione con la sua insegnante
archivio Keystone
Studente e professoressa si lasciano: escluso dagli esami
Il caso di un ragazzo sospeso dagli esami dopo la fine della relazione con la sua insegnante

LOSANNA - La storia di amore tra uno studente e la sua professoressa finisce al Tribunale amministrativo federale. Come riporta il quotidiano vodese 24heures, un 24enne di Porrentruy (JU), studente alla scuola privata Lémania di Losanna, è stato accusato di plagio perché il suo lavoro di maturità comprendeva diversi passaggi ripresi integralmente da testi consultabili su internet, senza che questi fossero segnalati come citazioni. E' stato quindi sospeso dagli esami e non ha ottenuto la maturità.

"Non si copiano i testi da internet senza citarne le fonti" sostiene la Commissione svizzera di maturità, che esamina gli studenti delle scuole private.

Fin qui tutto normale, ma la storia del giovane giurassiano è di certo inconsueta: lo studente ha avuto una relazione amorosa con la sua insegnante di biologia per diversi mesi e i due hanno pure abitato assieme. La stessa insegnante, 32enne, era stata incaricata di supervisionare il lavoro di maturità dello studente-amante.

Ma la loro storia d'amore è finita poco prima della consegna dei lavori di maturità. Il ragazzo sospetta quindi che la sua esclusione dagli esami sia una sorta di vendetta della sua ex-amante. L'avvocato dello studente afferma che "inizialmente la proposta di valutazione del lavoro portava la menzione buono" e che "tutti sapevano della relazione tra lo studente e l'insegnante e la designazione della stessa per la supervisione del lavoro è avvenuta quando i due già convivevano".

Il ragazzo vuole quindi rivolgersi al Tribunale amministrativo federale per chiedere l'annullamento della sua esclusione dagli esami. "Non tornerò più alla scuola Lémania, mi ripresenterò agli esami come fuori corso, ma otterrò la maturità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE