Cerca e trova immobili

BERNASvizzeri meno esposti al fumo passivo

29.08.11 - 16:14
Svizzeri meno esposti al fumo passivo
BERNA - L'esposizione quotidiana al fumo passivo in Svizzera continua a diminuire. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'anno scorso quasi la metà della popolazione ha vissuto senza essere praticamente disturbata da questo fenomeno.

Secondo l'inchiesta svizzera sul tabagismo, nel 2010 il 42% della popolazione non è stata mai esposta al fumo passivo o lo ha subito al massimo per un'ora alla settimana. Nel 2002, soltanto l'8% non era toccato dal fenomeno, scrive l'UFSP nell'indagine pubblicata oggi.

Gli adolescenti e i giovani adulti sono i gruppi più esposti: il 20% dei ragazzi fra i 14 e i 19 anni ha inalato fumo passivamente per almeno un'ora al giorno, dato che sale al 29% fra i giovani di 20-24 anni. In quest'ultima categoria si segnala il più alto numero di fumatori (39% nel 2010).

L'inchiesta mostra anche come il tasso di accettazione del divieto di fumare aumenti con il passar del tempo: nel 2010, il 79% della popolazione (e il 61% dei fumatori) hanno approvato il divieto di fumo nei bar e nei ristoranti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE