Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente nuoto? Paghi la multa

12.08.11 - 12:30
A Basilea Città confermata la multa ai genitori musulmani che vietano le lezioni di nuoto alle proprie figlie
None
Niente nuoto? Paghi la multa
A Basilea Città confermata la multa ai genitori musulmani che vietano le lezioni di nuoto alle proprie figlie

BASILEA - I genitori musulmani che a Basilea avevano impedito alle loro figlie di partecipare alle lezioni di nuoto sono stati giustamente multati. Lo ha stabilito oggi il Tribunale amministrativo cantonale, chiamato a decidere su un ricorso.

La coppia aveva vietato alle proprie figlie di partecipare alle lezioni, obbligatorie nella Città Cantone, da quando le bambine avevano rispettivamente sette e nove anni. Nel luglio del 2010 il Dipartimento cantonale della pubblica educazione aveva inflitto due multe di 350 franchi a entrambi i genitori. Le sanzioni non ledono in alcun modo la libertà religiosa e di coscienza, indica oggi il Tribunale amministrativo.

Nella sua sentenza, la corte si è basata essenzialmente sulla recente giurisprudenza del Tribunale federale, secondo cui la partecipazione di tutti i bambini alle lezioni di nuoto ha un forte interesse pubblico. Per tenere conto del senso del pudore fatto valere dai genitori possono esser adottati provvedimenti adeguati, precisa la Corte.

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE