Cerca e trova immobili

BERNACN: sì iniziativa sicurezza alloggio pensionati, no controprogetto

15.06.11 - 18:54
CN: sì iniziativa sicurezza alloggio pensionati, no controprogetto
BERNA - Con 97 voti contro 72 e 3 astenuti, il Consiglio nazionale ha deciso di sostenere l'iniziativa popolare "Sicurezza dell'alloggio per i pensionati", promossa dall'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (HEV), respinta da Consiglio federale e Consiglio degli Stati. L'iniziativa era sostenuta da UDC e PLR.

Successivamente, con 114 voti contro 58, la Camera ha seguito la maggioranza della sua commissione, decidendo di non entrare in materia sul controprogetto indiretto, messo a punto dagli Stati.

Con l'iniziativa, HEV vuole fare in modo che i pensionati proprietari di un immobile, se lo desiderano, non debbano più essere tassati sul valore locativo. In cambio, essi non potranno più dedurre dalle tasse gli interessi ipotecari.

Il governo aveva bocciato l'iniziativa poiché non riteneva necessario introdurre questo privilegio per i pensionati. Tale posizione era stata condivisa anche dagli Stati che in marzo avevano tuttavia deciso di opporre all'iniziativa un controprogetto indiretto. Stando a quest'ultimo, il valore locativo va soppresso interamente. In cambio, non devono nemmeno essere ammesse le deduzioni di manutenzione dell'immobile.

Ora, il Consiglio nazionale ha risposto picche alla Camera dei Cantoni, accettando l'iniziativa e respingendo il controprogetto. L'oggetto ritorna dunque al Consiglio degli Stati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE