Cerca e trova immobili

ZURIGOEcopop: verso iniziativa per bloccare sovrappopolazione

02.04.11 - 17:54
Ecopop: verso iniziativa per bloccare sovrappopolazione
ZURIGO - La popolazione in Svizzera deve crescere in media soltanto dello 0,2% in tre anni se si vuole garantire uno standard di vita accettabile e di qualità. Ne è convinta l'associazione "Ecologia e Popolazione" (Ecopop), fondata 40 anni or sono e che lancia un'iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione", il cui testo è già stato inoltrato in febbraio alla Cancelleria federale. La raccolta delle firme inizierà prossimamente.

Secondo questa associazione, forte di 700 membri, i cui dirigenti hanno incontrato oggi i media, l'equilibrio ecologico della Svizzera è in pericolo. Il nostro ambiente vitale è sempre più minacciato dalla eccessiva densità demografica e dalla corsa sfrenata ai consumi. Bisogna agire prima che sia troppo tardi: si dovrebbero raccogliere agevolmente le 100 mila firma necessarie, secondo Benno Büeler, matematico e membro del comitato d'iniziativa. Non è diretta contro gli stranieri, assicura, e non vuole essere una piattaforma per la destra populista, ma unicamente ottenere una adeguata pianificazione della popolazione, che oggi cresce ogni anno in media dell'1,3%, appesantendo il territorio. L'80% di questa crescita è dovuta all'immigrazione, secondo Ecopop e il paese non se lo può permettere.

Fin dalla sua fondazione questa associazione si è sempre battuta per evitare la sovrappopolazione del paese, invitando a fare meno figli (al massimo uno o due), privilegiando le coppie che non ne hanno, e per la drastica riduzione del numero di stranieri, attraverso una politica di immigrazione più restrittiva.

Ecopop ha sempre sottolineato, e lo ha fatto anche stavolta, di voler portare avanti la sua azione nel rispetto dei principi umanitari: non si tratta di combattere la sovrappolazione straniera in Svizzera ma l'eccessiva densità demografica in generale, in quanto ogni nuovo abitante si traduce in un peso supplementare per l'ambiente, i cui attuali problemi sono essenzialmente una conseguenza della crescita economica e demografica.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE