Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncidenti, 328 morti e 4500 feriti gravi nel 2010, tanti i pedoni

22.02.11 - 09:51
None
Incidenti, 328 morti e 4500 feriti gravi nel 2010, tanti i pedoni

BERNA - Le strade svizzere continuano a mietere centinaia di vittime: nel 2010 ci sono stati 328 morti e 4508 feriti gravi. Rispetto all'anno precedente si è sì verificato un calo - rispettivamente del 6% e del 4% - ma per l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi), che ha pubblicato i dati, si può e si deve fare di più per migliorare la sicurezza.

Nell'anno in rassegna le cifre concernenti i pedoni sono "allarmanti": il numero di morti è aumentato di ben il 27% rispetto al 2009 (a 76). Questo incremento è attribuibile esclusivamente a incidenti verificatisi al di fuori dei passaggi pedonali, precisa l'Upi. È invece stabile a 706 il numero di feriti gravi.

Per diminuire il numero delle vittime tra i pedoni, l'Upi preconizza il cosiddetto "modello 50/30" che suddivide le strade comunali in due categorie: le principali e secondarie importanti con un limite di velocità a 50 km/h e quelle in quartieri residenziali con limite a 30 km/h.

Oltre ad aumentare la sicurezza oggettiva sulle strade, questa misura contribuisce ad accrescere il senso di sicurezza degli utenti più lenti, precisa l'Upi. Per discutere del problema, l'Ufficio dedicherà il suo 13esimo forum sulla circolazione stradale al tema "Sicurezza stradale nei paesi e nelle città: abbiamo dimenticato i pedoni?".

Le altre categorie di utenti della strada hanno invece fatto segnare un calo di morti e feriti: la flessione più marcata riguarda i ciclisti, il cui numero di morti è sceso a 31 (-43%) e quello di feriti gravi a 842 (-2%). Diminuiscono anche le vittime tra i motociclisti: i morti sono calati del 12% a 69 e quello dei feriti del 5% a 1388.

Tra gli automobilisti nel 2010 si sono contati 130 morti, il 4% in meno rispetto all'anno precedente. Il numero di feriti gravi è da parte sua diminuito del 9% a 1280. L'Upi spiega il calo con "i progressi compiuti nella tecnica dei veicoli (in particolare i sistemi di assistenza alla guida), le migliorie infrastrutturali e la giusta combinazione di misure preventive e repressive da parte della polizia stradale".

Malgrado ciò, gli automobilisti che subiscono un incidente grave o che perdono la vita sulle strade svizzere "sono ancora troppi", sostiene l'Upi. Per diminuire sensibilmente il numero degli incidenti, l'Ufficio chiede l'attuazione delle misure previste del programma di sicurezza stradale "Via sicura".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE