Cerca e trova immobili

SVIZZERAGruppo per una Svizzera senza esercito: "Ha vinto il budget degli avversari"

13.02.11 - 15:59
Gruppo per una Svizzera senza esercito: "Ha vinto il budget degli avversari"

BERNA - Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) attribuisce la bocciatura dell'iniziativa "per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi" al budget della campagna degli oppositori, che era a suo parere dieci volte maggiore di quello degli iniziativisti. Il GSsE denuncia il "legame malsano tra le armi e la dignità maschile" avanzato dal campo dei "no".

"La lobby delle armi ha alimentato il timore che l'iniziativa riguardasse i tiratori sportivi, mentre il testo menzionava esplicitamente che non erano interessati", comunica il GSsE. Secondo quest'ultimo, per numerosi tiratori vi era in gioco la difesa dei "pretesi valori svizzeri". Questa concezione della difesa nazionale è "completamente superata", si legge nella nota.

Il GSsE rimprovera agli oppositori dell'iniziativa di non aver proposto nulla durante la campagna per ridurre il tasso elevato di suicidi dei giovani e per limitare l'uso delle armi da fuoco nei casi di violenza domestica. Chiede quindi loro di presentare "rapidamente proposte per risolvere il problema della violenza con le armi".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE